Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLe competenze relazionaliAtteggiamenti interioriStili comunicativi

4 - Le competenze relazionali

22 esercizi
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Comunicazione

La comunicazione come Life skill
A: L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha inserito la comunicazione efficace fra le Life Skill perché è una competenza indispensabile per il proprio benessere psico-fisico e la qualità della propria vita
B: Saper comunicare in modo efficace è una dote innata
C: La comunicazione efficace dipende soprattutto dal quoziente intellettivo
D: La comunicazione efficace presuppone la consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui
E: L'empatia è la capacità di dare un nome ai propri stati d'animo
F: L'empatia è la capacità di capire il punto di vista altrui
G: Essere assertivi significa dare ragione agli altri
H: Mai essere franchi se si vuole essere dei bravi comunicatori!
I: Una comunicazione è efficace quando riesco a convincere l'altro delle mie idee
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Comunicazione

L'assertività
A: Se ho un basso livello di autostima di fronte ad un problema sceglierò la fuga ovvero tenterò in tutti i modi di non affrontare la situazione
B: A volte sentirsi poco bene potrebbe rispondere al desiderio di evitare una situazione problematica
C: Una persona ,se è aggressiva, instaura relazioni ostili in tutti gli ambienti che frequenta: sul lavoro, in famiglia, fra gli amici...
D: Esiste una forma di aggressività passiva, che non si manifesta con violenza, ma che comunque irrita ed esaspera  gli altri
E: Manipolare un altro significa aiutarlo a cambiare in meglio
F: Una persona assertiva, alla fine di qualsiasi comunicazione, è riuscita a convincere gli altri che sbagliavano
G: Per farsi rispettare è spesso necessario alzare la voce
H: Più si grida, più si è autorevoli
I: L'importante per poter essere assertivi è non mostrare le proprie debolezze, incertezze e paure, altrimenti gli altri ne approfittano
J: Chi è assertivo non ha paura di ammettere i propri errori
Vero o falso
2

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Comunicazione

Considerazione di sé e degli altri e qualità della relazione


ALTA AUTOSTIMA: IO SONO OK

ALTA CONSIDERAZIONE ALTRUI: TU SEI OK
________

BASSA CONSIDERAZIONE ALTRUI: TU NON SEI OK
________

BASSA AUTOSTIMA: IO NON SONO OK

ALTA CONSIDERAZIONE ALTRUI: TU SEI OK
________

BASSA CONSIDERAZIONE ALTRUI: TU NON SEI OK
________
Posizionamento
1

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Comunicazione

Lo stile passivo
La comunicazione dello stile passivo si caratterizza per

• Frequenti scuse e giustificazioni, caratterizzate da:
A: un uso eccessivo del "mi dispiace"
B: uso massiccio del pronome "Io"
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile passivo
La comunicazione dello stile passivo si caratterizza per:

Frasi di
A: commiserazione
B: sarcasmo
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile passivo
La comunicazione dello stile passivo si caratterizza per:

Un uso eccessivo del
A: "Dovresti fare…"
B: "Dovrei…"
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile passivo
La comunicazione dello stile passivo si caratterizza per:

Contatto visivo
A: dominante
B: insufficiente
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile passivo
La comunicazione dello stile passivo si caratterizza per:

Postura

A: china su di sé
B: aperta e ritta
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile passivo
La comunicazione dello stile passivo si caratterizza per:

Prossemica caratterizzata da distanza
A: ridotta
B: eccessiva
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Uso massiccio  
A: del pronome "Io"
B: di espressioni di scusa
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Molti 
A: "Dovrei…"
B: "Dovresti fare…"
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Uso del  
A: sarcasmo e della svalutazione altrui
B: commiserazione di sé
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Voce 
A: bassa, con toni molto acuti
B: alta e ferma, con toni gravi
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Eloquio  
A: lento
B: rapido, irruente
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Viso caratterizzato da  
A: mascelle chiuse
B: sguardo basso
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Espressioni
A: arcigne
B: distese
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Contatto visivo
A: dominante
B: assente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Comunicazione

Lo stile aggressivo
La comunicazione dello stile aggressivo si caratterizza per:

Distanza fisica
A: ridotta e corpo proteso in avanti
B: molto marcata
Scelta multipla
1

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Comunicazione

L'ascolto attivo
Ti verranno fornite una serie di affermazioni, prova a scoprire quale stato d'animo esprimono.

1. Uau! Mancano solo dieci giorni alla fine della scuola. ________
2. Non sarò mai bravo come Luca: anche se mi impegno, lui riesce meglio di me sempre! ________
3. La matematica è troppo difficile: sono troppo stupido per capirla! ________
4. Prende di mira solo me quella vecchia strega! Anche oggi mi ha dato 4! ________
5. Sono grande abbastanza per deciderlo da solo! ________
6.  Non lo chiamo più, è proprio stupido e meschino! ________
7. Che devo fare? Mi iscrivo all'università o vado a lavorare? ________
8. Vorrei chiamarla, ma se poi mi dice di no? ________
9. Non sarei dovuto andarmene! ________
10. Non so cosa sbaglio. Qualsiasi cosa faccia, per voi non va bene! ________
Posizionamento
4

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Comunicazione

Riconoscere i messaggi inefficaci e riformularli in modo assertivo
Ti verranno fornite una serie di affermazioni giudicanti e aggressive. Prova a riformularle in modo assertivo, poi confrontale con quelle che suggeriamo noi nella soluzione.

Devi uscire e hai fretta di finire i compiti. Tua madre continua a  chiamarti.
"Ma non vedi che studio! Non c'è pace in questa casa!" ________

Tua madre si è dimenticata che avevate deciso di andare insieme a comprare un paio di scarpe per te. Rientra quando ormai i negozi sono chiusi.
"Finalmente è arrivata quella che deve fare tutto lei! Ma hai visto che ore sono? Il fatto è che te ne freghi di me e metti tutto davanti alle mie richieste." ________
Posizionamento
5

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Comunicazione

Riconoscere i messaggi inefficaci e riformularli in modo assertivo
Ti verranno fornite una serie di affermazioni giudicanti e aggressive. Prova a riformularle in modo assertivo, poi confrontale con quelle che suggeriamo noi nella soluzione.

Tuo fratello continua a suonare la chitarra elettrica ad un volume altissimo. Tu non riesci neanche a telefonare.
"Sei il solito menefreghista! Non puoi avere un po' più di rispetto per gli altri!" ________

La tua compagna di classe è scontrosa e triste da qualche giorno.
"Avanti, adesso basta! Ma che cavolo hai? La fai sempre così lunga!" ________

Hai organizzato tutta la festa da sola. Chiedi ai tuoi compagni di aiutarti a portare le bibite e nessuno si dimostra disponibile.
"Siete degli ingrati e  irresponsabili! Fannulloni che non vogliono prendersi nessun impegno!" ________
Posizionamento
5

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Comunicazione

A: Saper comunicare in modo efficace è una dote innata.
B: L'intelligenza emotiva indica la capacità di comprendere e gestire le emozioni proprie ed altrui.
C: Le life skills sono quelle competenze chiave che ci rendono capaci di star bene con noi stessi e con gli altri.
D: Una bassa autostima può rendere la comunicazione aggressiva e manipolatoria.
E: Un'alta autostima può comunque dar luogo solo a comunicazioni assertive.
F: Per essere efficaci nelle proprie comunicazioni bisogna evitare di far trapelare le proprie emozioni negative.
G: L'empatia è la capacità di dare un nome ai propri stati d'animo.
H: Essere assertivi significa dare ragione agli altri.
I: Essere assertivi significa difendere i propri diritti senza ledere quelli altrui.
J: Esiste una forma di aggressività passiva, che non si manifesta con violenza, ma che comunque irrita ed esaspera gli altri.
K: Lo stile passivo si caratterizza per la falsità nelle relazioni.
L: L'ascolto è attivo quando ci si concentra completamente su cosa l'altro dice.
M: I Messaggi in Prima Persona sono comunicazioni rivolte a se stessi.
N: "Oggi sei così addormentato che non te ne riesce una!" è un Messaggio in Prima Persona.
O: Un bravo comunicatore non critica mai gli altri.
P: È importante dare del "tu" al cliente per farlo sentire a suo agio.
Q: Mai ammettere un proprio errore nell'ambiente professionale.
R: Quando un cliente è infuriato bisogna alzare la voce, così si calma.
S: Quando un cliente è infuriato, bisogna mantenere sempre la cortesia.
Vero o falso
2

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