Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione efficaceEfficacia della comunicazione verbaleIl linguaggio verbale

4 - La comunicazione verbale

7 esercizi
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Comunicazione

Il linguaggio può essere utilizzato in tre modalità diverse:
- Quando si limita a descrivere la realtà in modo oggettivo, utilizza le parole in senso solo letterale e non vuole influenzare l'interlocutore si definisce  - ________
- Quando prescrive, ovvero impone regole e comportamenti si definisce - ________
- Quando evoca immagini e utilizza simboli per chiarire i concetti e descrivere la realtà; utilizza metafore, aneddoti, simboli che colpiscono l'immaginazione e l'emotività degli interlocutori, per influenzarli. Questa modalità di linguaggio si definisce - ________
Completamento aperto
3

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dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Disegno tecnico

Associa le seguenti comunicazioni con il corretto tipo di linguaggio, scegliendolo fra LINGUAGGIO INGIUNTIVO, LINGUAGGIO EVOCATIVO, LINGUAGGIO INDICATIVO.


- ________: "Abbiamo numerose difficoltà e fino ad ora non abbiamo riscontrato alcun risultato. Se non ci scoraggiamo, prima o poi i risultati arriveranno"
- ________: "E' necessario da parte di tutti continuare a perseverare nel lavoro fino al risultato desiderato"
- ________: "Ascoltate il seguente aneddoto. Un gruppo di archeologi  si aspetta di trovare le rovine di una grande necropoli antica. Tuttavia gli scavi, durati molti mesi, non producono nulla di interessante, ma solo insignificante materiale roccioso. La sensazione di aver sprecato tempo e denaro incombe su tutti, eppure si fa un ultimo tentativo e, finalmente, sotto lo strato roccioso appaiono i resti di un'imponente tomba, ripagando così gli archeologi di tutti gli sforzi compiuti sino ad allora. Anche noi presto troveremo il nostro tesoro."

Posizionamento
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Comunicazione

Ti verranno fornite una serie di affermazioni, prova a scoprire quale stato d'animo esprimono.

1. Uau! Mancano solo dieci giorni alla fine della scuola. ________
2. Non sarò mai bravo come Luca: anche se mi impegno, lui riesce meglio di me sempre! ________
3. La matematica è troppo difficile: sono troppo stupido per capirla! ________
4. Prende di mira solo me quella vecchia strega! Anche oggi mi ha dato 4! ________
5. Sono grande abbastanza per deciderlo da solo! ________
6.  Non lo chiamo più, è proprio stupido e meschino! ________
7. Che devo fare? Mi iscrivo all'università o vado a lavorare? ________
8. Vorrei chiamarla, ma se poi mi dice di no? ________
9. Non sarei dovuto andarmene! ________
10. Non so cosa sbaglio. Qualsiasi cosa faccia, per voi non va bene! ________
Posizionamento
4

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Disegno tecnico

Ti verranno fornite una serie di affermazioni giudicanti e aggressive. Prova a riformularle in modo assertivo, poi confrontale con quelle  che suggeriamo noi nella soluzione.

1. Devi uscire e hai fretta di finire i compiti. Tua madre continua a  chiamarti.
"Ma non vedi che studio! Non c'è pace in questa casa!" ________
2. Tua madre si è dimenticata che avevate deciso di andare insieme a comprare un paio di scarpe per te. Rientra quando ormai i negozi sono chiusi.
"Finalmente è arrivata quella che deve fare tutto lei! Ma hai visto che ore sono? Il fatto è che te ne freghi di me e metti tutto davanti alle mie richieste." ________
Posizionamento
5

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Comunicazione

3. Tuo fratello continua a suonare la chitarra elettrica ad un volume altissimo. Tu non riesci neanche a telefonare.
"Sei il solito menefreghista! Non puoi avere un po' più di rispetto per gli altri!" ________
4. La tua compagna di classe è scontrosa e triste da qualche giorno.
"Avanti, adesso basta! Ma che cavolo hai? La fai sempre così lunga!" ________
5. Hai organizzato tutta la festa da sola. Chiedi ai tuoi compagni di aiutarti a portare le bibite e nessuno si dimostra disponibile.
"Siete degli ingrati e  irresponsabili! Fannulloni che non vogliono prendersi nessun impegno!" ________
Posizionamento
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Disegno tecnico

A: Qualsiasi comunicazione presuppone la volontà di voler influenzare ovvero persuadere l'interlocutore.
B: La capacità persuasiva secondo la retorica classica era basata su tre cardini il logos, il pathos, il kalos.
C: Innanzitutto per essere convincenti dobbiamo utilizzare solo argomenti logici, infatti ricorrere alle emozioni ci rende poco professionali e credibili.
D: La forza della persuasione scaturisce dalla coerenza fra ciò che si dice e le espressioni del viso e i movimenti del corpo.
E: "Ragazzi, avete buoni voti in matematica, ma in chimica dovreste sforzarvi di più!" è una comunicazione efficace perché gratifica gli interlocutori, sottolineando la positività del loro rendimento in matematica.
F: Dagli studi e dall'osservazione diretta emerge che quando si comunica il contenuto (che cosa si dice) assume importanza quanto la forma (come lo si dice).
G: L'uso della congiunzione "ma", il tempo condizionale e i verbi che indicano sforzo e sacrificio sono estremamente convincenti e persuasivi.
H: Le figure retoriche, pur abbellendo il discorso, sono da evitare perché appesantiscono la comunicazione.
Vero o falso
2

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Comunicazione

Il linguaggio ________ si limita a descrivere la realtà in modo oggettivo. Utilizza le parole in senso solo letterale.
Il linguaggio ________ prescrive, impone regole e comportamenti.
Il linguaggio ________ rimanda a immagini e simboli per chiarire i concetti e descrivere la realtà.
Esso utilizza:
- metafore e altre figure retoriche  che colpiscono l'immaginazione e l'emotività degli interlocutori;
- ________, ovvero l'arte di raccontare con storie che emozionano, incuriosiscono e coinvolgono l'interlocutore;
- ________ che indue stati d'animo piacevoli e un atteggiamento costruttivo.
Posizionamento
3

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