Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione di gruppoIl gruppoBullismo e cyberbullismo

4. La comunicazione di gruppo

16 esercizi
SVOLGI
Filtri

Comunicazione

La dinamica di gruppo
A: Nella società contemporanea ogni progetto professionale dipende dalla capacità di lavorare in gruppo.
B: Uno dei primi studiosi dei gruppi fu Kurt Levin.
C: Fondamentale per la costituzione di un gruppo è il senso di appartenenza ad esso dei suoi membri.
D: Il senso di appartenenza ad un gruppo scatta solo se ci si sente accettati e riconosciuti.
E: Un gruppo si può definire tale solo se i suoi membri si vestono in modo simile per stile.
F: Per poter essere parte di un gruppo è necessario rispettarne le regole.
G: Il gruppo può essere paragonato ad un campo magnetico, dove nessuno può essere isolato.
H: Un individuo psicologicamente sano non sviluppa senso di appartenenza.
I: Anche se tutti fanno parte del gruppo, solo i leader ne determinano le dinamiche.
J: Un individuo libero si comporta in modo uguale in tutti i gruppi di cui fa parte.
K: Le dinamiche di un gruppo sono i cambiamenti che un gruppo subisce nel tempo.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Bisogni e meccanismi dei gruppi
A: Un individuo realizzato non chiede mai al gruppo di riconoscergli il proprio valore.
B: In un gruppo è normale voler in qualche modo controllare le decisioni.
C: Richiedere al gruppo affetto è poco producente per il soggetto e il gruppo stesso.
D: Un gruppo con dinamiche positive prevede un leader che si prenda l'intera responsabilità di quello che succede.
E: Un gruppo con persone molto introverse e molto estroverse presenta dinamiche positive perché ognuno dentro al gruppo può esprimere la propria personalità.
F: Un positivo senso di protezione verso il gruppo e i suoi membri si esprime anche attraverso un po' di chiusura nei confronti di chi non fa parte del gruppo.
G: Se in un gruppo qualcuno cambia improvvisamente idea, probabilmente è cambiata un'alleanza dentro al gruppo.
H: La presenza di un capro espiatorio rivela conflitti latenti nel gruppo.
I: In un gruppo si instaurano dinamiche simile a quelle familiari.
J: In un gruppo sano tutti devono avere gli stessi ruoli.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Le barriere comunicative
Usare un linguaggio duro e polemico, usare un tono di voce troppo elevato e deciso. ________
Escludere o isolare una persona sgradita o che ha violato le regole del gruppo. ________
Divulgare notizie vere o false con malizia e perfidia; fare insinuazioni o pettegolezzi gratuiti. ________
Lasciar decidere sempre agli altri senza prendere una posizione personale. ________
Trovare continui ostacoli alle proposte del gruppo, opponendosi senza una ragione valida; appigliarsi continuamente a difficoltà organizzative e procedurali. ________
Avere la consuetudine di tenere sotto silenzio circostanze dannose o sbagliate, per timore di ritorsioni e vendette o per salvaguardare gli interessi personali. ________
Interrompere gli altri quando esprimono pareri diversi dai propri. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
A: Entusiasmo seguito da frustrazione.
B: Nascono nuove relazioni, fondate sulla conoscenza reciproca.
C: Il leader è vissuto come ambivalente: a volte lo si sovrastima, a volte lo si demolisce.
D: Le illusioni scemano e si prende coscienza della realtà.
E: Le discussioni interminabili a vuoto sono frequenti.
F: Il morale è alto.
G: La competitività e la rivalità sono presenti in modo spiccato.
H: Il leader è autoritario.
I: I membri del gruppo lottano per la posizione di vice del capo.
J: La leadership è condivisa.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie. Arrivano persino a minacciare la sua ragazza: Chiara.

Individua nei seguenti comportamenti aggressivi quelli in cui Robertino e Rospo hanno avuto dei vantaggi immediati e quelli compiuti solo con l'intenzionalità di fare del male.
A: A. Obbligare Biglia a chiedere con l'inganno i soldi ai bambini.
B: B. Costringere Biglia a fare i compiti al posto loro.
C: C. Fare un gavettone di urina.
D: D. Farsi leccare le scarpe.
E: E. Imporre a Biglia di mentire a Chiara per portarla da Robertino e Rospo.
F: F. Far andare Biglia con i calzoni abbassati nel bagno delle femmine.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Biglia di fronte alle umiliazioni e alle pressanti richieste di Robertino e Rospo non sa difendersi: credi che questa sia una caratteristica delle vittime?
A: A. No, altrimenti non sarebbero perseguitate
B: B. Si, perché la paura e l'isolamento le fa sentire deboli
C: C. Si, perché a loro piace così
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Di fronte alle varie angherie subite da Biglia, si può dire con certezza che si tratta di bullismo perché:
A: A. Erano due contro uno.
B: B. Hanno esagerato negli scherzi.
C: C. Le prepotenze continuavano da due anni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Robertino ad un certo punto si vendica del prof Esposito, tagliandogli le gomme dell'auto. Biglia vede il fatto e invitato da Rospo, tace. Secondo te questo episodio è:
A: A. Una prova d'amicizia perché Robertino è un compagno di classe e Rospo è un amico.
B: B. Un comportamento giusto perché non si fa la spia.
C: C. Una manifestazione di paura che dà inizio alla sua vittimizzazione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.

Negli episodi di bullismo spesso sono presenti i compagni. Quali sono i comportamenti che aiutano il bullo?
A: A. Mostrarsi indifferenti a quello che sta succedendo
B: B. Essere intimoriti.
C: C. Ridere compiaciuti di quello che vedono.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie. Arrivano persino a minacciare la sua ragazza: Chiara.

Biglia trova finalmente il coraggio di denunciare i due bulli. Che cosa permette a Biglia di trovare il coraggio per poter raccontare quello che ha subito?
A: A. Il trattamento subìto da Rospo e Robertino alla fine lo ha rinforzato e quindi ha imparato a reagire.
B: B. Era innamorato di Chiara e non sopportava che le mettessero le mani addosso.
C: C. Trova in Chiara un'alleata e non si sente più solo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Biglia peggiora progressivamente il suo percorso scolastico al punto di star male al pensiero di rientrare a scuola dopo le vacanze. Pensi che andar male a scuola o abbandonare gli studi sia una caratteristica delle vittime di bullismo?
A: A. No, anzi di solito le vittime sono dei " secchioni".
B: B. Dipende se hanno voglia di studiare.
C: C. Si, con una certa rilevanza.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.

A tuo avviso, subire atti di bullismo può rinforzare il carattere delle vittime?
A: A. Si, ma solo se non c'è umiliazione e sofferenza.
B: B. Sì, perché possono spronare Biglia a reagire e a diventare più forte.
C: C. No, perché attraverso la sopraffazione non si impara nulla.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Sia Robertino che Rospo vanno male a scuola. L'insuccesso scolastico secondo te è una caratteristica che si accompagna sempre ai prepotenti?
A: A. Sì, perché l'impegno nello studio esclude comportamenti di prepotenza.
B: B. Non necessariamente, perché non c'è nessun rapporto diretto tra comportamenti di prepotenza e il successo scolastico.
C: C. No, perché i prepotenti sono anche i più svegli.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I conflitti nei gruppi
I conflitti all'interno di un gruppo sono inevitabili, ed è irrealistico pensare che buone relazioni ________ non debbano mai prevederli.
I conflitti ben gestiti sono occasione di ________ per il gruppo e i suoi membri: durante il confronto si maturano opinioni nuove e si individuano soluzioni più creative. Superare un conflitto inoltre accresce la ________ e il senso di efficacia individuale e collettivo.
Il conflitto è ________ per il gruppo quando ne deteriora il clima umano e ne incrina l'efficacia di lavoro.
Si caratterizza per comunicazioni ________, in cui la tendenza dei membri è di imporre le proprie opinioni e decisioni, piuttosto che confrontarle con quelle degli altri. Si struttura su rapporti ________ in cui qualcuno vince, mentre gli altri si sentono perdenti.
Il conflitto è ________ quando la divergenza di opinioni del gruppo diventa un'occasione per ottenere risultati migliori.
Si caratterizza per comunicazioni ________ basate sull'ascolto attento e rispettoso delle idee di tutti, nella convinzione che le opinioni e soluzioni altrui siano valide quanto le proprie.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

La gestione dei conflitti: strategie e stili
A: Esiste un'unica strategia per gestire i conflitti.
B: Minimizzazione o fuga significa che il conflitto non viene affrontato perché si ritiene che si possa risolvere da sé o si possa evitarlo.
C: L'imposizione o lotta: è una strategia nella quale si impongono all'altro regole e norme rigide di comportamento, senza alcun tipo di dialogo o mediazione.
D: Il compromesso: implica un processo di mediazione tra le parti e dunque una rinuncia totale da parte di tutti.
E: L'adattamento o compiacenza: implica il rinunciare a qualsiasi propria istanza, dimenticandosi delle proprie esigenze.
F: La negoziazione o collaborazione/cooperazione consiste nel trovare una soluzione che integri i vantaggi di tutti i membri, assecondando gli interessi di ognuno.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

La comunicazione di gruppo
Collega i termini alla definizione corrispondente

________ Una totalità dinamica, un insieme di individui interdipendenti fra loro, in continuo cambiamento.
________ Un insieme di individui caratterizzati da semplice vicinanza fisica, non organizzati secondo ruoli, strutture e funzioni.
________ Modello organizzativo di comunicazione che il gruppo decide di darsi per gestire le interazioni e gli scambi.
________ Complesso di relazioni che caratterizza un sistema e ne determina la resa e il clima emotivo.
________ Chi guida il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi per cui si è formato.
________ Indicano la disposizione favorevole o sfavorevole di un individuo verso qualcosa o qualcuno.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza