Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteLa funzione comunicativa

4.4 Le riviste e la critica

8 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

I giudizi critici
A: sono oggettivi perché non sono influenzati dai valori del mercato.
B: intendono essere oggettivi, ma possono essere influenzati dai valori imposti dai collezionisti.
C: sono puramente soggettivi, perché sono dettati dal gusto e e dal giudizio indipendente dei critici.
D: sono perfettamente oggettivi e condivisi, perché i critici costituiscono la massima autorità in fatto d'arte.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le riviste d'arte
A: si limitano fornire informazioni agli artisti, ai galleristi e ai collezionisti del prezzo di mercato delle opere.
B: partecipano all'attività di packaging, svolgono un ruolo di sostegno al mercato fornendo un'aura di valore alle opere.
C: partecipano all'attività di packaging e di sostegno al mercato garantendo l'autenticità e il valore delle opere esposte dalle gallerie.
D: partecipano all'attività di packaging proponendo e diffondendo in tutto il mondo le riproduzioni delle opere esposte nelle gallerie.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le riviste d'arte
A: sono il luogo dove la produzione artistica contemporanea è pubblicizzata senza che le opere vengano interpretate.
B: si limitano a pubblicare le valutazioni di mercato delle nuove opere che i curatori delle mostre scelgono.
C: si limitano a diffondere le riproduzioni delle opere esposte nelle maggiori mostre, astenendosi dall'attività critica.
D: sono il luogo privilegiato della critica d'arte contemporanea, dove è analizzata, descritta, interpretata e pubblicizzata.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Perché alle opere sia conferito un valore estetico che motivi il turismo culturale
A: è necessario il contributo di molte persone e di molte competenze.
B: è necessario e sufficiente il giudizio dei critici d'arte.
C: è necessario e sufficiente che gli artisti le producano.
D: è necessario il contributo di molte persone che costituiscano il pubblico.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Nelle riviste la critica
A: tende a conferire alle nuove opere, pur trasgressive, una prospettiva storica che ne attesti l'appartenenza alla storia dell'arte.
B: tende a sciogliere le nuove opere da ogni rapporto con la storia dell'arte per farle apparire come assolutamente nuove.
C: tende a ridurre la portata trasgressiva delle nuove opere in modo da inscriverle legittimamente nell'ambito della storia dell'arte.
D: procede alla critica delle nuove opere senza considerare il loro rapporto con le altre, del passato e del presente, perché ognuna è un'opera assoluta.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Artforum e le altre riviste
A: sono essenziali per orientare le scelte dei collezionisti, ma non del pubblico.
B: svolgono un ruolo marginale nell'orientamento degli artisti e del pubblico.
C: sono essenziali anche nell'orientare le scelte degli autori.
D: svolgono un ruolo essenziale nell'orientare la critica, ma non rivestono alcun ruolo per il pubblico.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il mercato dell'arte muove enormi interessi economici
A: grazie al valore di mercato conferito alle opere dalla critica.
B: grazie al prestigio e alla sacralità attribuito alle opere dagli storici dell'arte e dal pubblico.
C: grazie al loro valore intrinseco ed estetico conferito alle opere dagli autori.
D: grazie al valore estetico attribuito alle opere a cui è conferita un'aura di prestigio e sacralità.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La critica d'arte consente di scegliere, giudicare e attribuire valore,
A: può essere esercitata solo da persone qualificate come esperti conoscitori.
B: è esercitata a qualsiasi livello, sia in forma intenzionale, esplicita ed argomentata, sia in forma implicita.
C: non dovrebbe essere esercitata da nessuno perché limita e condiziona la libera creatività dell'artista.
D: è esercitata ai livelli minori e popolari del mondo dell'arte, quando le opere e i loro autori non sono famosi, mentre ai livelli alti è assente.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza