Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteLa funzione comunicativa

4.2 Le esposizioni temporanee

8 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

I galleristi sono interessati ad accrescere la notorietà e il valore delle opere
A: esponendo le proprie opere nei locali della propria galleria il cui nome agisce come un marchio di qualità.
B: moltiplicando le occasioni espositive nelle sedi più prestigiose.
C: limitando le occasioni espositive ai musei e alle collezioni permanenti dove il proprietario certifica il valore delle opere.
D: esponendo le opere nelle mostre collettive accanto a quelle di altri galleristi meno autorevoli.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il nome dell'artista
A: agisce come un marchio di qualità che può essere diffuso con opere clamorose.
B: ha un rilievo marginale nel determinare il prezzo delle opere, che dipende dal loro valore artistico.
C: prima del Novecento agiva come un marchio di qualità, mentre ora il valore delle opere dipende dal loro valore artistico.
D: agisce come un marchio di qualità quando la critica qualificata motiva il valore delle opere.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le istituzioni pubbliche sono interessate a promuovere mostre e luoghi espositivi dedicati soprattutto ad esposizioni temporanee
A: per garantire ai cittadini la possibilità di vedere le più importanti opere d'arte.
B: per promuovere l'attività dei giovani artisti.
C: per garantirsi lauti guadagni dal mercato dell'arte.
D: per ottenere prestigio culturale e per recuperare edifici dismessi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Gli sponsor
A: contribuiscono a sostenere le spese delle mostre temporanee in cambio dell'associazione del loro nome ad un'attività che promuove la loro fama e il loro prestigio.
B: sono dei filantropi ed appassionati d'arte che, senza alcun ritorno d'immagine e interesse economico, contribuiscono a sostenere le spese di mostre temporanee.
C: sono privati cittadini e associazioni che assicurano la guardiania delle sale espositive per contribuire alla diffusione della cultura e dell'arte.
D: contribuiscono a redigere il catalogo delle mostre con interventi critici che motivano il valore delle opere e dei loro autori.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I maggiori centri culturali e musei del mondo
A: si associano nella promozione e di mostre temporanee e itineranti, ciò permette di ripartire le spese organizzative sostenute con la vendita delle opere esposte.
B: si associano raramente nella promozione di mostre temporanee itineranti, mentre preferiscono il prestito delle intere loro collezioni permanenti per ripartire i costi di gestione.
C: preferiscono organizzare autonomamente le mostre temporanee, ciò per evitare la concorrenza ed ottenere un maggior numero di visitatori.
D: si associano nella promozione di mostre temporanee itineranti, ciò permette di ripartire le spese organizzative e presentare ai visitatori sempre nuove opere e allestimenti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La funzione principale del critico d'arte
A: è disporre le opere nel luogo espositivo e diffondere il nome dell'artista.
B: è valutare il prezzo delle opere.
C: è motivare il valore delle opere.
D: è spiegare pregi e difetti delle opere e dell'autore ai collezionisti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I musei e i maggiori centri culturali hanno una gestione dinamica,
A: promuovono mostre temporanee circolanti in più città, affidandole ai curatori che devono modificare gli allestimenti per rinnovare l'interesse del pubblico.
B: promuovono l'acquisizione di opere che incrementano le collezioni permanenti attraendo sempre nuovo pubblico grazie all'opera dei curatori.
C: promuovono mostre temporanee le cui opere vanno ad incrementare le loro collezioni permanenti.
D: rinnovano e prestano le loro collezioni permanenti ai maggiori collezionisti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

In genere le mostre promosse dalle gallerie
A: sono personali quando gli artisti sono meno noti e per promuovere un orientamento di gusto, collettive per artisti già affermati.
B: sono personali quando gli artisti garantiscono una produzione quantitativamente elevata, mentre collettive quando producono poche opere.
C: sono personali quando gli artisti sono già affermati, mentre collettive per promuovere un orientamento di gusto e quando gli artisti sono meno noti.
D: sono personali quando gli artisti garantiscono una produzione qualitativamente elevata, mentre collettive quando le loro opere hanno poco valore.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza