Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteLa funzione comunicativa

4.1 Le gallerie, il mercato, il collezionismo

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Le gallerie, le fiere, le aste, le esposizioni temporanee, le collezioni e i musei
A: sono il luoghi che raccolgono ed espongono le immagini quando esse sono già riconosciute come opere d'arte dalla critica che costituisce il mondo dell'arte.
B: formano la cornice entro la quale si costituisce il valore delle opere.
C: formano solo la cornice entro la quale sono esposte le immagini quando il pubblico che costituisce il mondo dell'arte ne certifica il valore.
D: dove più spesso sono esposte le immagini perché il pubblico che costituisce il mondo dell'arte possa distinguere e valutare quali siano opere d'arte.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

All'inizio del Novecento
A: si affermarono le figure dei galleristi che stipularono con gli artisti contratti che garantivano loro il sostegno economico e l'esposizione delle opere in cambio dell'esclusiva sulla vendita.
B: si affermarono le figure dei galleristi che garantivano l'esposizione e la vendita delle opere in cambio del sostegno economico.
C: si affermarono le figure dei galleristi come mediatori fra gli artisti e i musei.
D: il mercato dell'arte non subì sostanziali mutamenti in quanto continuò ad essere fondato sul rapporto diretto ed esclusivo fra artisti e pubblico.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il gusto e i criteri di valutazione sono foggiati dalle relazioni che intratteniamo con gli altri,
A: quando un'opera li trasgredisce non è possibile sia riconosciuto il suo valore artistico.
B: quando un'opera li trasgredisce viene immediatamente riconosciuto dal pubblico il suo valore artistico e non è necessaria la sua legittimazione da parte delle istituzioni del mondo dell'arte.
C: quando un'opera li trasgredisce il pubblico ne riconosce il valore artistico indipendentemente dalle istituzioni del mondo dell'arte.
D: quando un'opera li trasgredisce è necessario che sia legittimata dalle istituzioni del mondo dell'arte perché ne sia riconosciuto il valore artistico.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I collezionisti godono di reputazione e fama soprattutto
A: grazie alla fama delle opere possedute.
B: grazie alla fama degli amici artisti.
C: grazie alla fama acquisita in attività extra artistica.
D: grazie alla loro appartenenza all'aristocrazia del denaro.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Oggi le fiere
A: diffuse nelle maggiori città, svolgono un ruolo essenziale nel mondo dell'arte perché garantiscono il rapporto fra artisti e collezionisti e il loro reciproco prestigio.
B: diffuse nei centri minori, svolgono un ruolo importante nella scoperta di nuovi artisti e garantiscono il rapporto fra artisti, critici e galleristi.
C: diffuse nelle maggiori città, svolgono un ruolo secondario nel mondo dell'arte, perché si occupano solo del commercio delle opere quando esse hanno già acquisito un valore artistico.
D: diffuse nelle maggiori città, svolgono un ruolo secondario nel mondo dell'arte, perché si occupano solo delle opere che non hanno ancora acquisito un valore artistico stabile.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il mondo dell'arte
A: è l'insieme di addetti ai lavori e di istituzioni che in vario modo rendono possibile la fruizione delle opere da parte del pubblico, perché le giudichi e distingua quelle che hanno valore artistico da quelle che invece non lo sono.
B: coincide con tutto il pubblico che, indipendentemente dagli addetti ai lavori e dalle istituzioni, fruisce delle le opere d'arte dovunque esse siano, le valuta e le distingue da qualsiasi altra cosa.
C: è l'insieme di persone e di istituzioni che in vario modo alimentano e rendono possibile l'esistenza dell'arte contemporanea e permettono di distinguere le opere d'arte da qualsiasi altra cosa.
D: è formato esclusivamente dai musei e dalle mostre dove sono esposte le opere d'arte e ne costituiscono la cornice.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I galleristi oggi
A: svolgono un essenziale ruolo di talent scout, di mediatori fra artisti e pubblico e di orientamento degli artisti nei maggiori centri culturali, come New York, Parigi e Londra, mentre nei centri minori il mercato si svolge nelle fiere.
B: svolgono un essenziale ruolo di talent scout, di mediatori fra artisti e pubblico e di orientamento degli artisti nelle città minori, mentre nei centri maggiori, come New York, Parigi e Londra, la loro attività è affidata ai collezionisti.
C: non svolgono più un ruolo decisivo nell'affermazione degli artisti e nella diffusione delle loro opere, perché si è affermato il ruolo dei critici d'arte come unici mediatori fra artisti e pubblico.
D: svolgono un essenziale ruolo di talent scout, di mediatori fra artisti e pubblico e di orientamento degli artisti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Compito dei galleristi
A: è esporre le opere e venderle a chiunque al massimo prezzo.
B: è garantire l'autenticità delle opere presso i collezionisti e la qualità del gusto dei collezionisti presso gli artisti.
C: è garantire l'affidabilità e la costanza produttiva degli artisti e la capacità dei collezionisti di incrementare il valore delle opere.
D: è determinare con esattezza il valore artistico e il prezzo delle opere con il contributo dei critici.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I collezionisti più autorevoli
A: posseggono opere eterogenee.
B: posseggono molte opere.
C: posseggono poche opere.
D: posseggono opere omogenee.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

I collezionisti d'arte svolgono un ruolo essenziale nel mondo dell'arte assicurando l'afflusso di denaro al mercato
A: in cambio soprattutto dell'elevato guadagno che possono ottenere con l'acquisto di opere ancora poco conosciute e la loro vendita quando hanno acquisito notorietà.
B: in cambio soprattutto della reputazione che gli conferisce il possesso di opere d'arte stimate dal pubblico e la scoperta di artisti prima che abbiano raggiunto la massima quotazione.
C: perché sono amici degli artisti dei quali, senza alcun altro interesse, scelgono le opere indipendentemente dalla loro quotazione di mercato e dalla stima degli altri operatori del mondo dell'arte.
D: perché sono interessati ad arredare le proprie case con opere belle e prestigiose come fecero i grandi committenti del passato.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza