Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte / Versione gialla
Capitolo
30. La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)
Libro
Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte / Versione blu
Capitolo
30. La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)
Libro
Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte / Versione azzurra
Capitolo
30. La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)
Libro
Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte / Versione rossa
Capitolo
30. La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)
Libro
Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte / Versione verde
Capitolo
30. La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)
Libro
Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte / Versione arancione
Capitolo
30. La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)
INFO

Storia dell'arte

I punti programmatici del Manifesto futurista
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: «Il coraggio, l'audacia, l'amore, saranno elementi essenziali della nostra poesia».
B: «Noi vogliamo combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria».
C: «Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della semplicità».
D: «Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro».
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Zang Tumb Tumb
Individua le caratteristiche pertinenti al celebre testo futurista (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: È un'opera letteraria di Filippo Tommaso Marinetti.
B: Contiene le «tavole parolibere».
C: L'autore usa una scrittura assolutamente impersonale, con una narrazione fatta di frammenti collocati in rapida successione.
D: Il soggetto del libro è la battaglia di Isso.
E: L'opera fu pubblicata nel 1924.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Velocità
Individua le caratteristiche pertinenti all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Il vero soggetto del dipinto è l'effetto dinamico prodotto dall'auto, non tanto l'automobile stessa che scompare del tutto.
B: L'opera del 1913 è intitolata Velocità astratta.
C: Un convulso intreccio di linee astratte cerca di suggerire la sola forma geometrica del movimento.
D: Il dipinto è un'opera di Umberto Boccioni.
E: Il contrasto tra i numerosi colori, vivaci ed eterogenei, accresce il senso di caos e di movimento frenetico ricercato dall'artista.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La ricostruzione futurista dell'universo
In cosa consiste il concetto di complesso plastico, base fondamentale per ridefinire le forme stesse del mondo esterno?
A: In un oggetto che scaturisce da un accostamento di tante pratiche artistiche differenti, pensato per coinvolgere tutta la gamma dei sensi dell'uomo.
B: In un accorpamento di oggetti, tutti realizzati con differenti tecniche artistiche in modo da non stimolare i sensi dell'uomo.
C: In un oggetto che nasce rifuggendo qualsiasi pratica artistica e ideato esclusivamente tramite un procedimento mentale razionale.
D: In un oggetto onirico che non esiste nella realtà, a cui si giunge solo mediante un'astrazione futurista di tutti i sensi e la negazione dell'idea di arte.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura futurista
Ricostruisci il testo scegliendo i termini corretti.

Nel nuovo scenario metropolitano che Antonio Sant'Elia va descrivendo nei suoi disegni, ________ rappresenta il simbolo più innovativo della tecnologia moderna. È, in un certo senso, la nuova cattedrale del futuro e testimonia la prodigiosa apparizione della potenza della ________. La nota dominante è costituita da un austero ________. Manca ogni accenno di ________ e le superfici sono quasi del tutto prive di aperture. La compattezza dei singoli elementi e la loro articolata costruzione, comunque, tende a conferire al possente insieme della centrale una maggiore e più coerente forza ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Futurismo e politica
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Il culto dell'________ dei Futuristi si traduce anche in un Programma politico futurista, firmato da Marinetti e altri nel ________. Contro il ________, a favore dell'________ in guerra, l'avventura politica del Futurismo comincia di fatto nel febbraio 1918 e si conclude già nel marzo ________, quando Marinetti scioglie il partito e riporta prudentemente il Futurismo entro i confini della sola esperienza ________. Durante il ventennio fascista, del resto, il movimento futurista saprà sempre conservare una certa ________ di ricerca e di scambio culturale, anche attraverso il permanere dei contatti con la scena ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La compenetrazione dinamica
Qual è la descrizione pertinente alla definizione di compenetrazione dinamica ritrovabile in alcune opere di Umberto Boccioni?
A: Consente di portare lo spettatore all'interno del quadro tramite la sovrapposizione e la fusione di forme e di oggetti.
B: Consente di rendere il rapporto tra l'uomo e la macchina, tra mitologico e modernità.
C: Consente la percezione di un oggetto o di una figura in tempo reale e, al contempo, tramite la memoria, delle trasformazioni o dei movimenti nell'arco temporale.
D: Permette di esprimere la sensazione e l'essenza stessa del movimento che coinvolge gli oggetti, le figure e lo spazio in cui sono inseriti.
E: Permette di stimolare le sensazioni tattili dell'individuo, che la superficie della materia trasmette.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La scultura futurista
Il testo che segue non è corretto: individua le parole sbagliate.

"Forme uniche della velocità nello spazio", realizzata nel 1913 da Giacomo Balla, rappresenta una possente figura umana che incede a grandi passi. Senza testa né braccia, la forma rappresenta in pratica il puro vigore. Il suo profilo segue linee frammentate e regolari, che si protendono e sembrano fluttuare nello spazio. La figura si amplia così oltre i suoi stessi limiti spaziali per fondersi con l'ambiente circostante e la sensazione che ne deriva è di vibrante staticità.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La modernità
Chi è l'autore di questa famosa citazione? «Gli ascensori devono inerpicarsi, come serpenti di ferro e di vetro, lungo le facciate».
A: Antonio Sant'Elia
B: Filippo Tommaso Marinetti
C: Giacomo Balla
D: Umberto Boccioni
E: Fortunato Depero
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'Aeropittura
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Nel 1934 ________ è tra i fondatori del periodico «Stile futurista», nel quale pubblica il manifesto Al di là della pittura verso i ________. Nei primi anni Trenta, in sintonia con le suggestioni visive dell'Aeropittura, elabora anche una serie di dipinti ispirati alla visione di «un nuovo mondo di realtà ________», proponendo una visione lirica e spiritualistica della realtà. Ne sono un significativo esempio i dipinti Apparizione cosmica e Rarefazione siderale. Su sfondi ________ e omogenei, che alludono forse a uno spazio senza ________, si librano sospesi nel vuoto alcuni oggetti non identificabili. Sono forme irregolari e vagamente inquietanti, sorta di frammenti di entità ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'ideologia futurista
Completa il periodo con i sei termini mancanti, da scegliere fra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Determinante per lo sviluppo della ________ futurista è la profonda tendenza irrazionalistica che attraversa l'intero contesto culturale e politico. Il clima generale ________ è sempre più dominato da un nazionalismo che va saldandosi con una confusa e aggressiva richiesta di rinnovamento e di ________. Questo è l'ambito ideologico entro il quale viene teorizzato anche il ricorso alla ________. Tra gli espedienti propagandistici più efficaci vi sono le cosiddette ________. Si tratta di spettacoli ________ dove il pubblico ha spesso reazioni rumorose e infastidite, quando non addirittura violente, tanto da arrivare talvolta anche alla rissa.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Manifesto del Futurismo
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: È un movimento artistico d'avanguardia d'ispirazione cubista ma fortemente radicato nella storia fascista.
B: È un movimento artistico d'avanguardia maturato all'indomani della Grande Guerra.
C: Il Futurismo canta l'amore del pericolo, l'abitudine alla temerità, il disprezzo per la donna.
D: I Futuristi vogliono distruggere i musei, le biblioteche e, soprattutto, le accademie.
E: I Futuristi esaltano l'insonnia febbrile, il passo di corsa , il salto mortale, lo schiaffo e il pugno.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La nascita del Futurismo
Quale delle affermazioni proposte è corretta?
A: Il vero esordio del Futurismo fu a Parigi nel 1909 sulla rivista «Le Figaro».
B: Il Manifesto futurista si compone di dodici punti programmatici.
C: Il fondatore fu Umberto Boccioni.
D: Tema centrale del Manifesto è l'amore per la cultura e la classicità con un ritorno all'ordine.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il dinamismo
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Il lavoro è il tema principale del dipinto.
B: Le masse di colore si compenetrano e si scontrano generando un forte effetto dinamico.
C: Titolo dell'opera è La città che sale.
D: È un'opera di Giacomo Balla.
E: Tramite il solo colore in movimento è ricercata la pura raffigurazione della realtà senza espressioni di tipo emozionale e sentimentale.
F: La scena si svolge all'interno della fonderia di una fabbrica.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il linguaggio di Boccioni
Completa il periodo con gli otto termini mancanti, da scegliere fra i sedici proposti, facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Nella ________ versione de Gli addii, il linguaggio di Boccioni risente fortemente dell'esperienza ________. L'artista raffigura, in un'immagine di grande intensità, le sensazioni di rumore, di confusione e di ________ che in una stazione precedono la partenza del treno. Al centro della tela compare infatti la locomotiva, ________ in piani diversamente orientati, mentre nell'espandersi ________ della scomposizione dei ________, una serie di figure sfaccettate, ormai lontane da qualsiasi ________, ripetono la sequenza del movimento dell'abbraccio di una coppia ________ nello spazio.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La nuova idea di città
Completa il periodo scegliendo i termini che ritieni corretti.

________ arriva a concepire un nuovo organismo urbano, la cui morfologia viene determinata non dal successivo accostarsi di singole architetture sulla base di un disegno prestabilito della pianta ________, ma da un processo di integrazione tra l'architettura e il sistema delle infrastrutture stradali e dei trasporti, da una sintesi, in altri termini, tra architettura e ________. Nei disegni della ________ l'intero organismo urbano si trasforma in un'immensa architettura, definita da un sistema inscindibile di spazi ________ e di vie di comunicazione orizzontali e verticali, tra loro complementari.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il nuovo spirito futurista
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'opera è un disegno su cartoncino di Antonio Sant'Elia.
B: L'architettura rappresenta un innovativo gioco di volumi fortemente geometrico.
C: Propone un diverso concetto di monumentalità definitivamente slegato dal classicismo e dall'eclettismo.
D: Il titolo è Casa a gradinata su più piani.
E: Presenta degli archi rampanti laterali.
F: L'effetto è quello di una imponente cattedrale moderna.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Compenetrazioni iridescenti
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Tra la fine del 1912 e il 1914 l'artista, che ormai si firma quasi sempre «________», si dedica a un ciclo di dipinti dedicati allo studio della scomposizione della ________ e denominati "________". Balla si spinge oltre la scomposizione del ________, giungendo anche alla scomposizione della luce stessa nei suoi colori fondamentali, che sono appunto quelli dell'________. In queste tavole colori a forma di cristalli luminosi si dispongono ________ e trapassano l'uno nell'altro: come nel dipinto "Compenetrazione iridescente n. ________", del 1912. In esso un fitto tessuto di triangoli colorati genera un puro divertimento ________ di campiture trascoloranti.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

I giocattoli futuristi
Il testo che segue presenta degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

Nel manifesto Ricostruzionefuturistadell'universo, pubblicato nel 1917 da Giacomo Balla e Umberto Boccioni, non manca il consueto spirito giocoso e fantastico, caratteristica comune a tutta l'esperienza futurista. In base a esso si arriva dunque a prefigurare la nascita di "giocattoli dinamici" dagli sgargianti colori, di animali pelosi, di automi meccanici, di paesaggi artificiali, di fiori magico-trasformabili e di tanti altri oggetti ancora, caratterizzati tutti dall'essere una sorta di rifacimento artificiale (a volte lirico e a volte burlesco) della fantasia.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Tra gli anni Venti e Trenta
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'opera è intitolata Trittico della velocità. Il via.
B: L'artista è tra i maggiori sperimentatori dell'Aeropittura e tra coloro che ne hanno promosso il manifesto stesso.
C: La visione della scena ricorda una prospettiva a volo d'uccello, colta cioè da un punto di vista estremamente alto.
D: L'autore è Enrico Prampolini.
E: La scena è ambientata all'interno di un caotico cantiere della periferia di un centro urbano.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza