Storia dell'arte - Scuola secondaria di secondo gradoFuturismoGeneralità sul FuturismoCaratteristiche del Futurismo

30. La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)

20 esercizi
SVOLGI
INFO

Storia dell'arte

La ricostruzione futurista dell'universo
In cosa consiste il concetto di complesso plastico, base fondamentale per ridefinire le forme stesse del mondo esterno?
A: In un oggetto che scaturisce da un accostamento di tante pratiche artistiche differenti, pensato per coinvolgere tutta la gamma dei sensi dell'uomo.
B: In un accorpamento di oggetti, tutti realizzati con differenti tecniche artistiche in modo da non stimolare i sensi dell'uomo.
C: In un oggetto che nasce rifuggendo qualsiasi pratica artistica e ideato esclusivamente tramite un procedimento mentale razionale.
D: In un oggetto onirico che non esiste nella realtà, a cui si giunge solo mediante un'astrazione futurista di tutti i sensi e la negazione dell'idea di arte.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

La scultura futurista
Il testo che segue non è corretto: individua le parole sbagliate.

"Forme uniche della velocità nello spazio", realizzata nel 1913 da Giacomo Balla, rappresenta una possente figura umana che incede a grandi passi. Senza testa né braccia, la forma rappresenta in pratica il puro vigore. Il suo profilo segue linee frammentate e regolari, che si protendono e sembrano fluttuare nello spazio. La figura si amplia così oltre i suoi stessi limiti spaziali per fondersi con l'ambiente circostante e la sensazione che ne deriva è di vibrante staticità.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

La compenetrazione dinamica
Qual è la descrizione pertinente alla definizione di compenetrazione dinamica ritrovabile in alcune opere di Umberto Boccioni?
A: Consente di portare lo spettatore all'interno del quadro tramite la sovrapposizione e la fusione di forme e di oggetti.
B: Consente di rendere il rapporto tra l'uomo e la macchina, tra mitologico e modernità.
C: Consente la percezione di un oggetto o di una figura in tempo reale e, al contempo, tramite la memoria, delle trasformazioni o dei movimenti nell'arco temporale.
D: Permette di esprimere la sensazione e l'essenza stessa del movimento che coinvolge gli oggetti, le figure e lo spazio in cui sono inseriti.
E: Permette di stimolare le sensazioni tattili dell'individuo, che la superficie della materia trasmette.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

I punti programmatici del Manifesto futurista
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: «Il coraggio, l'audacia, l'amore, saranno elementi essenziali della nostra poesia».
B: «Noi vogliamo combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria».
C: «Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della semplicità».
D: «Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro».
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

L'Aeropittura
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Nel 1934 ________ è tra i fondatori del periodico «Stile futurista», nel quale pubblica il manifesto Al di là della pittura verso i ________. Nei primi anni Trenta, in sintonia con le suggestioni visive dell'Aeropittura, elabora anche una serie di dipinti ispirati alla visione di «un nuovo mondo di realtà ________», proponendo una visione lirica e spiritualistica della realtà. Ne sono un significativo esempio i dipinti Apparizione cosmica e Rarefazione siderale. Su sfondi ________ e omogenei, che alludono forse a uno spazio senza ________, si librano sospesi nel vuoto alcuni oggetti non identificabili. Sono forme irregolari e vagamente inquietanti, sorta di frammenti di entità ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

L'ideologia futurista
Completa il periodo con i sei termini mancanti, da scegliere fra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Determinante per lo sviluppo della ________ futurista è la profonda tendenza irrazionalistica che attraversa l'intero contesto culturale e politico. Il clima generale ________ è sempre più dominato da un nazionalismo che va saldandosi con una confusa e aggressiva richiesta di rinnovamento e di ________. Questo è l'ambito ideologico entro il quale viene teorizzato anche il ricorso alla ________. Tra gli espedienti propagandistici più efficaci vi sono le cosiddette ________. Si tratta di spettacoli ________ dove il pubblico ha spesso reazioni rumorose e infastidite, quando non addirittura violente, tanto da arrivare talvolta anche alla rissa.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Zang Tumb Tumb
Individua le caratteristiche pertinenti al celebre testo futurista (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: È un'opera letteraria di Filippo Tommaso Marinetti.
B: Contiene le «tavole parolibere».
C: L'autore usa una scrittura assolutamente impersonale, con una narrazione fatta di frammenti collocati in rapida successione.
D: Il soggetto del libro è la battaglia di Isso.
E: L'opera fu pubblicata nel 1924.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Velocità
Individua le caratteristiche pertinenti all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Il vero soggetto del dipinto è l'effetto dinamico prodotto dall'auto, non tanto l'automobile stessa che scompare del tutto.
B: L'opera del 1913 è intitolata Velocità astratta.
C: Un convulso intreccio di linee astratte cerca di suggerire la sola forma geometrica del movimento.
D: Il dipinto è un'opera di Umberto Boccioni.
E: Il contrasto tra i numerosi colori, vivaci ed eterogenei, accresce il senso di caos e di movimento frenetico ricercato dall'artista.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Futurismo e politica
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Il culto dell'________ dei Futuristi si traduce anche in un Programma politico futurista, firmato da Marinetti e altri nel ________. Contro il ________, a favore dell'________ in guerra, l'avventura politica del Futurismo comincia di fatto nel febbraio 1918 e si conclude già nel marzo ________, quando Marinetti scioglie il partito e riporta prudentemente il Futurismo entro i confini della sola esperienza ________. Durante il ventennio fascista, del resto, il movimento futurista saprà sempre conservare una certa ________ di ricerca e di scambio culturale, anche attraverso il permanere dei contatti con la scena ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

L'architettura futurista
Ricostruisci il testo scegliendo i termini corretti.

Nel nuovo scenario metropolitano che Antonio Sant'Elia va descrivendo nei suoi disegni, ________ rappresenta il simbolo più innovativo della tecnologia moderna. È, in un certo senso, la nuova cattedrale del futuro e testimonia la prodigiosa apparizione della potenza della ________. La nota dominante è costituita da un austero ________. Manca ogni accenno di ________ e le superfici sono quasi del tutto prive di aperture. La compattezza dei singoli elementi e la loro articolata costruzione, comunque, tende a conferire al possente insieme della centrale una maggiore e più coerente forza ________.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

La nascita del Futurismo
Quale delle affermazioni proposte è corretta?
A: Il vero esordio del Futurismo fu a Parigi nel 1909 sulla rivista «Le Figaro».
B: Il Manifesto futurista si compone di dodici punti programmatici.
C: Il fondatore fu Umberto Boccioni.
D: Tema centrale del Manifesto è l'amore per la cultura e la classicità con un ritorno all'ordine.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Il dinamismo
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Il lavoro è il tema principale del dipinto.
B: Le masse di colore si compenetrano e si scontrano generando un forte effetto dinamico.
C: Titolo dell'opera è La città che sale.
D: È un'opera di Giacomo Balla.
E: Tramite il solo colore in movimento è ricercata la pura raffigurazione della realtà senza espressioni di tipo emozionale e sentimentale.
F: La scena si svolge all'interno della fonderia di una fabbrica.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

La nuova idea di città
Completa il periodo scegliendo i termini che ritieni corretti.

________ arriva a concepire un nuovo organismo urbano, la cui morfologia viene determinata non dal successivo accostarsi di singole architetture sulla base di un disegno prestabilito della pianta ________, ma da un processo di integrazione tra l'architettura e il sistema delle infrastrutture stradali e dei trasporti, da una sintesi, in altri termini, tra architettura e ________. Nei disegni della ________ l'intero organismo urbano si trasforma in un'immensa architettura, definita da un sistema inscindibile di spazi ________ e di vie di comunicazione orizzontali e verticali, tra loro complementari.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

La modernità
Chi è l'autore di questa famosa citazione? «Gli ascensori devono inerpicarsi, come serpenti di ferro e di vetro, lungo le facciate».
A: Antonio Sant'Elia
B: Filippo Tommaso Marinetti
C: Giacomo Balla
D: Umberto Boccioni
E: Fortunato Depero
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Il nuovo spirito futurista
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'opera è un disegno su cartoncino di Antonio Sant'Elia.
B: L'architettura rappresenta un innovativo gioco di volumi fortemente geometrico.
C: Propone un diverso concetto di monumentalità definitivamente slegato dal classicismo e dall'eclettismo.
D: Il titolo è Casa a gradinata su più piani.
E: Presenta degli archi rampanti laterali.
F: L'effetto è quello di una imponente cattedrale moderna.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Il linguaggio di Boccioni
Completa il periodo con gli otto termini mancanti, da scegliere fra i sedici proposti, facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Nella ________ versione de Gli addii, il linguaggio di Boccioni risente fortemente dell'esperienza ________. L'artista raffigura, in un'immagine di grande intensità, le sensazioni di rumore, di confusione e di ________ che in una stazione precedono la partenza del treno. Al centro della tela compare infatti la locomotiva, ________ in piani diversamente orientati, mentre nell'espandersi ________ della scomposizione dei ________, una serie di figure sfaccettate, ormai lontane da qualsiasi ________, ripetono la sequenza del movimento dell'abbraccio di una coppia ________ nello spazio.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Il Manifesto del Futurismo
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: È un movimento artistico d'avanguardia d'ispirazione cubista ma fortemente radicato nella storia fascista.
B: È un movimento artistico d'avanguardia maturato all'indomani della Grande Guerra.
C: Il Futurismo canta l'amore del pericolo, l'abitudine alla temerità, il disprezzo per la donna.
D: I Futuristi vogliono distruggere i musei, le biblioteche e, soprattutto, le accademie.
E: I Futuristi esaltano l'insonnia febbrile, il passo di corsa , il salto mortale, lo schiaffo e il pugno.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Compenetrazioni iridescenti
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Tra la fine del 1912 e il 1914 l'artista, che ormai si firma quasi sempre «________», si dedica a un ciclo di dipinti dedicati allo studio della scomposizione della ________ e denominati "________". Balla si spinge oltre la scomposizione del ________, giungendo anche alla scomposizione della luce stessa nei suoi colori fondamentali, che sono appunto quelli dell'________. In queste tavole colori a forma di cristalli luminosi si dispongono ________ e trapassano l'uno nell'altro: come nel dipinto "Compenetrazione iridescente n. ________", del 1912. In esso un fitto tessuto di triangoli colorati genera un puro divertimento ________ di campiture trascoloranti.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

I giocattoli futuristi
Il testo che segue presenta degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

Nel manifesto Ricostruzionefuturistadell'universo, pubblicato nel 1917 da Giacomo Balla e Umberto Boccioni, non manca il consueto spirito giocoso e fantastico, caratteristica comune a tutta l'esperienza futurista. In base a esso si arriva dunque a prefigurare la nascita di "giocattoli dinamici" dagli sgargianti colori, di animali pelosi, di automi meccanici, di paesaggi artificiali, di fiori magico-trasformabili e di tanti altri oggetti ancora, caratterizzati tutti dall'essere una sorta di rifacimento artificiale (a volte lirico e a volte burlesco) della fantasia.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia dell'arte

Tra gli anni Venti e Trenta
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'opera è intitolata Trittico della velocità. Il via.
B: L'artista è tra i maggiori sperimentatori dell'Aeropittura e tra coloro che ne hanno promosso il manifesto stesso.
C: La visione della scena ricorda una prospettiva a volo d'uccello, colta cioè da un punto di vista estremamente alto.
D: L'autore è Enrico Prampolini.
E: La scena è ambientata all'interno di un caotico cantiere della periferia di un centro urbano.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza