Grafica - Scuola secondaria di secondo gradoProduzioneLa stampaLa carta

3. Tecniche e linguaggi della comunicazione

10 esercizi
SVOLGI
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
A: Il "campo" è una superficie ben delimitata.
B: La controforma è lo sfondo.
C: I formati UNI della carta sono basati sulla sezione aurea.
D: La carta viene prodotta in fogli UNI.
E: Nell'annuncio la headline è sempre accompagnata da una sub-head.
F: Il pack shot può non esistere.
G: La caption è una breve didascalia che spiega l'immagine presente nell'annuncio.
H: Il trademark identifica l'autore del progetto grafico.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Grafica

Tecniche e linguaggi della comunicazione
La figura:
A: è sempre ben distinguibile dallo sfondo
B: può avere un rapporto paritetico con lo sfondo
C: ha sempre superficie più piccola dello sfondo
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
La simmetria:
A: si ottiene quando le due parti dell'immagine si equivalgono
B: prevede sempre un asse costituito da una linea orizzontale o verticale
C: può essere ottenuta in modi diversi
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
La leggibilità di un testo:
A: dipende dalla simmetria della composizione
B: dipende dal tipo di allineamento
C: dipende dal contrasto con la controforma
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
La serie UNI A si basa:
A: sul formato più grande che è l'A0 che misura mq 1
B: sul formato più grande che è l'A0 che ha il lato minore di m 1
C: sul formato più grande che è l'A0 che è quadrato e misura mq 1
Scelta multipla
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
Il foglio A4 si ottiene:

A: raddoppiando un A3 sul lato lungo
B: dividendo a metà un A3 sul lato corto
C: raddoppiando un A5 sul lato lungo
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
La carta riciclata:
A: è sempre prodotta al 100% con carta da macero riciclata
B: può contenere percentuali variabili di carta da macero riciclata
C: permette di ottenere carte speciali
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
FSC è una certificazione internazionale che riguarda:
A: alcuni formati UNI di carta
B: una produzione nel rispetto dell'ambiente
C: una particolare tipologia di lavorazione della carta
Scelta multipla
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Tecniche e linguaggi della comunicazione
Nel progetto dell'annuncio:
A: La gerarchia può essere creata enfatizzando alcuni elementi
B: La gerarchia può essere creata mettendo in relazione gli elementi presenti
C: La gerarchia può essere creata con i giusti rapporti proporzionali rispetto al campo-formato
Scelta multipla
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Grafica

Tecniche e linguaggi della comunicazione
L'annuncio sul quotidiano:
A: presenta sempre il medesimo aspect ratio
B: ha le dimensioni del modulo
C: ha dimensioni determinate da una composizione di moduli
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