3 - Percezione e comunicazione

6 esercizi
SVOLGI
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Comunicazione

A: Secondo la P.N.L. ciò che noi percepiamo è il mondo nella sua oggettività.
B: La mappa del mondo comprende la serie di idee che nel corso della vita ogni essere umano costruisce circa la realtà interiore ed esteriore.
C: Percepiamo il mondo in modo parziale e soggettivo.
D: Se vogliamo realizzare una comunicazione efficace, dobbiamo produrre un messaggio che si sintonizzi sulla mappa del mondo del nostro interlocutore, catturando così la sua attenzione.
E: I visivi prediligono ragionamenti logici, consequenziali e ricordano facilmente le parole ascoltate. La loro respirazione è centrata sul torace.
F: Gli uditivi prediligono i ragionamenti logici e consequenziali.
G: I cinestesici parlano velocemente, senza pause e dimostrano abilità nell'ascoltare chi parla velocemente e si esprime a parole.
H: Le persone di solito padroneggiano solo un sistema sensoriale.
I: Le credenze sono tutte le idee che ci siamo costruiti, per esperienza diretta o per sentito dire, e che riteniamo vere.
Vero o falso
2

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dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Comunicazione

Associa a ogni espressione il sistema sensoriale corrispondente

"Vedo chiaramente quello che stai dicendo" ________
"Sono in sintonia con quanto dici" ________
"Afferro il significato delle tue parole" ________
Posizionamento
2

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Comunicazione

A: La nostra società è definita "Società dell'immagine" perché utilizziamo soprattutto il canale visivo per conoscere il reale.
B: Ciò che il nostro cervello vede è solo un modello del mondo esterno, costruito dal nostro meccanismo della visione e rielaborato dalla soggettività di ciascuno.  
C: L'essere umano è un recettore passivo degli stimoli esterni visivi.
D: Con il termine percezione si intende la semplice sensazione visiva.
E: Secondo la Gestalt, il cervello è fornito di schemi e meccanismi innati, cioè indipendenti dall'esperienza, per organizzare il materiale fornito dai sensi, senza i quali non si avrebbero percezioni.
F: Secondo la Gestalt, il tutto è maggiore o comunque diverso dalla semplice somma delle parti che lo costituiscono.
G: Esistono meccanismi innati che ci consentono di differenziare le figure dallo sfondo.
H: Riconosciamo le figure dallo sfondo grazie alla dimensione delle aree, la presenza di bordi o contorni, i tipi di margini e il movimento.
I: Alcune immagini sono ambigue perché la figura può essere anche percepita come sfondo.
J: Più l'immagine è semplice, chiara e immediata più la comunicazione è povera e poco efficace.
Vero o falso
1

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Comunicazione

La Neurolinguistica e la percezione soggettiva della realtà

1. SGUARDO
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

2. ELOQUIO
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

3. POSTURA
VISIVI ________
UDITIVI  ________
CINESTESICI ________
Posizionamento
3

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Comunicazione

1. Evoca idee di forza, aggressività, impulsività e dinamismo. Promette esperienze forti, energiche e simboleggia la vitalità, il vigore, il potere e, nelle sue tonalità più scure, l'eleganza.________
2. Associato a concetti di sicurezza, onestà e calma, perciò la scelta di questo colore è spesso finalizzata al consolidamento dell'immagine aziendale, quasi a suggerire la fiducia e la stima che essa merita. Non dimentichiamo, inoltre, che è considerato il colore simbolo del prestigio, della nobiltà, della regalità. ________
3. Legato al senso di pulizia in generale (del corpo, degli indumenti o degli ambienti nella sua interezza). Evoca idee di  purezza, pulizia e igiene. ________
4. Quintessenza della femminilità (e di quanto ruota intorno al mondo femminile), solitamente viene impiegato per sottolineare la dolcezza e la delicatezza di un prodotto/servizio. ________
5. Rappresenta il futuro, lo sviluppo, la modernità e si associa al concetto di novità. ________
6. Evoca  sensazioni di quiete, pace e serenità; indicato pertanto per viaggi o vacanze relax o negli uffici di gestione reclami. ________
7. Viene generalmente adoperato per creare un'atmosfera elegante e sofisticata. Optare per questa colorazione significa suggerire la qualità, la raffinatezza. ________
8. Colore dell'austerità, rappresenta la tradizione, la maturità, la tempra, la terra; rimanda, dunque, all'idea di naturale, rustico, primigenio. ________
Posizionamento
4

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Comunicazione

A: Secondo la P.N.L. percepiamo il mondo in modo parziale e soggettivo.
B: Visivi, uditivi e cinestesici sono irriconoscibili all'interlocutore, ma medici esperti possono riconoscerli con test specifici.
C: Gli uditivi prediligono ragionamenti logici, consequenziali e ricordano facilmente le parole ascoltate.
D: Le persone di solito padroneggiano solo un sistema sensoriale.
E: Le credenze sono tutte le idee che ci siamo costruiti, per esperienza diretta o per sentito dire, e che riteniamo vere.
F: Ciò che il nostro cervello vede è solo un modello del mondo esterno, costruito dal nostro meccanismo della visione e rielaborato dalla soggettività di ciascuno.  
G: L'essere umano è un recettore passivo degli stimoli esterni visivi.
H: Secondo la Gestalt, il cervello è fornito di schemi e meccanismi innati, cioè indipendenti dall'esperienza, per organizzare il materiale fornito dai sensi, senza i quali non si avrebbero percezioni.
I: Il giallo evoca sensazioni di quiete, pace e serenità; indicato pertanto per viaggi o vacanze relax o negli uffici di gestione reclami.
J: Il rosa viene generalmente adoperato per creare un'atmosfera elegante e sofisticata. Optare per questa colorazione significa suggerire la qualità, la raffinatezza.
Vero o falso
2

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