INFO

Fisica

Un moto uniforme in un diagramma spazio-tempo è rappresentato da:
A: una retta non parallela all'asse dei tempi.
B: una retta che sale da sinistra verso destra.
C: una retta non parallela all'asse verticale.
D: una retta passante per l'origine degli assi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Come si può descrivere a parole il moto rappresentato nel grafico spazio-tempo della figura?
Il punto materiale si muove:
A: prima verso sinistra, poi verso destra, poi diritto, sempre avanzando.
B: prima con velocità crescente, poi decrescente, quindi costante.
C: prima in avanti, poi all'indietro, poi sta fermo.
D: prima verso l'alto, poi verso il basso, quindi diritto.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Che cosa si può dire osservando questo grafico spazio-tempo?
A: L'oggetto descritto dalla retta blu parte prima, quindi passa per primo per il punto P.
B: L'oggetto descritto dalla retta rossa è più veloce, e all'istante t = 2 s supera l'oggetto descritto dalla retta blu.
C: L'oggetto descritto dalla retta blu è più veloce, e all'istante t = 2 s supera l'oggetto descritto dalla retta rossa.
D: L'oggetto descritto dalla retta rossa va più veloce, quindi passa per primo per il punto P.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per descrivere un moto rettilineo è sufficiente avere a disposizione:
A: un metro.
B: un sistema di riferimento.
C: un cronometro.
D: un istante "zero" e una posizione "zero".
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando si descrive un moto, la posizione "zero" da cui far partire la misura delle distanze:
A: può essere scelta in modo arbitrario.
B: deve sempre coincidere con la posizione in cui il punto materiale si trova all'istante t=0.
C: dipende dal tipo di moto (uniforme, accelerato o vario).
D: deve sempre coincidere con la posizione da cui il punto materiale inizia a spostarsi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un punto materiale sale lungo un piano inclinato, si ferma e poi ridiscende lungo il piano inclinato.
Il suo moto:
A: non è rettilineo, perché la velocità del punto materiale cambia nel tempo.
B: non è rettilineo, perché la traiettoria del punto materiale è inclinata.
C: è un moto rettilineo.
D: non è rettilineo, perché il punto materiale prima sale e poi scende.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La legge del moto di un punto materiale è definita come:
A: la formula matematica che descrive la sua posizione.
B: la relazione tra le sue posizioni e gli istanti di tempo corrispondenti.
C: la formula matematica che descrive il moto.
D: il suo grafico spazio-tempo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando si descrive un moto, l'istante "zero" da cui far partire la misura del tempo:
A: dipende dal tipo di moto (uniforme, accelerato o vario).
B: può essere scelto in modo arbitrario.
C: deve sempre coincidere con l'istante in cui il punto materiale inizia a spostarsi.
D: deve sempre coincidere con l'istante in cui il punto materiale si trova nella posizione s=0.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La legge del moto rettilineo uniforme di un punto materiale che, all'istante iniziale t=0, si trova a una distanza di +2 m dall'origine, può essere scritta come:
A: s = 2 m + vt
B: s = vt ­– 2 m
C: s + 2 m = vt
D: s = (v –­ 2 m)t
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un tratto orizzontale nel grafico spazio-tempo del moto di un oggetto rappresenta:
A: una rapida accelerazione dell'oggetto.
B: un intervallo di tempo in cui l'oggetto è rimasto fermo.
C: che l'orologio usato per misurare le posizioni si è fermato.
D: un rallentamento dell'oggetto.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Da questo grafico spazio-tempo del moto di due punti materiali si può dedurre che:
A: la durata dei due moti è stata diversa.
B: uno dei due punti è arrivato più in alto dell'altro.
C: durante il moto i due punti hanno percorso la stessa distanza.
D: uno dei due punti si è mosso più velocemente dell'altro.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In che cosa si differenziano i moti rappresentati dai due segmenti rettilinei in questo grafico spazio-tempo?
A: Sono due moti con diverse posizioni iniziali e uguali velocità.
B: Il moto rappresentato dalla retta blu avviene a velocità minore.
C: Il moto rappresentato dalla retta rossa avviene a velocità minore.
D: Nel moto rappresentato dalla retta rossa viene percorsa una distanza maggiore.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un camminatore percorre 30 km in 7 ore. Quante ore impiega per percorrere un kilometro?
A: 7 / 30.
B: 7 h • 30 km.
C: 30 km / 7 h.
D: 7 h / 30 km.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un movimento si chiama moto uniforme quando:
A: il percorso ha una forma regolare.
B: la velocità aumenta in modo uniforme.
C: le distanze percorse sono proporzionali agli intervalli di tempo.
D: il grafico spazio-tempo è una retta obliqua.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se si esprime una stessa velocità in m/s (metri al secondo) oppure in km/h (kilometri all'ora), si ottengono due diversi valori numerici.
In quale rapporto stanno questi valori?
A: Non è possibile passare da m/s a km/h.
B: I due valori sono uguali.
C: È più grande il valore numerico in m/s.
D: È più grande il valore numerico in km/h.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Di quale grandezza fisica è un esempio il valore 10 s/m?
A: La distanza percorsa in un'unità di tempo.
B: La velocità.
C: Il tempo necessario per percorrere un'unità di distanza.
D: La distanza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In un tubo dell'acqua potabile passano 22 litri ogni 30 secondi.
In quanti secondi passa un litro d'acqua?
A: 22 l / 30 s
B: (30 s / 22 l) • 1 l
C: (22 l / 30 s) • 1 l
D: 30 s ­– 22 l
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In un moto uniforme, quale tra le seguenti affermazioni è sempre valida?
A: La velocità media dipende dall'intervallo di tempo su cui la si misura.
B: La velocità è uguale al rapporto tra il tempo impiegato e la distanza dall'origine.
C: La velocità è uguale al rapporto tra la distanza dall'origine e il tempo impiegato.
D: La velocità media non cambia, qualunque sia l'intervallo di tempo su cui la si misura.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra queste affermazioni descrive correttamente un diagramma spazio-tempo?
A: Nessuna delle altre tre descrizioni è corretta.
B: È formato da un asse orizzontale (delle ascisse) e un asse verticale (delle ordinate).
C: È l'insieme delle coppie "posizione-istante di tempo" che formano un grafico continuo.
D: È l'insieme di tutte le possibili coppie "posizione-istante di tempo".
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Che cosa rappresenta l'origine di un diagramma spazio-tempo?
A: Il punto per il quale deve passare il grafico del moto.
B: L'istante di tempo a partire dal quale si misurano le durate.
C: La posizione a partire dalla quale si misurano le distanze.
D: La posizione a partire dalla quale si misurano le distanze, e l'istante di tempo a partire dal quale si misurano le durate.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La tabella che vedi qui a fianco descrive un moto di tipo ________ con velocità v = –________ m/s.

Il grafico spazio-tempo è una retta che non passa per l'________ e ha una pendenza ________: i valori dell'ordinata diminuiscono al crescere dell'ascissa, cioè al passare del tempo.

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un tratto orizzontale nel grafico spazio-tempo del moto
di un oggetto rappresenta:
A: una rapida accelerazione dell'oggetto.
B: un rallentamento dell'oggetto.
C: il fatto che l'orologio usato per misurare le posizioni si è fermato.
D: un intervallo di tempo in cui l'oggetto è rimasto fermo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un amico esce di casa e viene a trovarti.
Dal punto di vista della descrizione fisica del suo movimento, quale tra queste osservazioni è la più esauriente?
A: L'amico è arrivato alle 17:30 ed è andato via alle 18:15.
B: L'amico è venuto in bicicletta pedalando in modo regolare.
C: Durante il moto la distanza dell'amico da casa tua è diminuita di 100 metri ogni minuto.
D: Il percorso dell'amico non è stato rettilineo, perché la strada era prima in salita e poi in discesa.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per descrivere il moto di un punto materiale che si sposta restando sempre sul piano di un tavolo, è necessario e sufficiente un sistema di riferimento dotato di:
A: una terna di assi cartesiani, un metro e un orologio.
B: due assi cartesiani, un metro e un orologio.
C: un metro e un orologio; non sono necessari assi cartesiani.
D: un solo asse cartesiano, un metro e un orologio.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In quale tra queste situazioni il soggetto della frase può sicuramente essere considerato un punto materiale?
A: Un vaso che cade dal sesto piano.
B: Una trottola che ruota su se stessa rimanendo nella stessa posizione.
C: Una palla da calcio che viene colpita.
D: Un uccellino che saltella sul davanzale.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Su una nave in crociera, che naviga su una traiettoria rettilinea lungo una costa, è in corso una partita di tennis.
In quale di questi sistemi di riferimento è più semplice descrivere il moto della pallina?
A: Un sistema di riferimento solidale con la nave.
B: Un sistema di riferimento solidale con la pallina.
C: Un sistema di riferimento solidale con la racchetta di uno dei due giocatori.
D: Un sistema di riferimento solidale con la costa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale di questi elementi non fa parte di ciò che costituisce un sistema di riferimento?
A: Un punto materiale.
B: Un orologio.
C: Una terna di assi cartesiani.
D: Un metro.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La Terra cade verso l'origine con velocità costantemente crescente.
Questa è una descrizione corretta del moto della Terra nel sistema di riferimento che ha come origine:
A: un uccello che vola a 200 metri di altezza sul terreno.
B: la Luna in orbita intorno alla Terra.
C: un aereo che decolla.
D: un sasso che cade verticalmente.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Si definisce traiettoria:
A: la scia lasciata da un corpo in movimento.
B: la linea che unisce le posizioni successive di un corpo.
C: la direzione in cui un corpo si muove.
D: la distanza percorsa complessivamente da un corpo in movimento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra questi oggetti può essere considerato un punto materiale quando si descrive il suo moto?
A: Un aereo in volo da Parigi a Londra.
B: Un aereo che si allontana lentamente dal terminale e gira per iniziare ad avvicinarsi alla pista di decollo.
C: Un aereo che si avvicina al terminale per fare scendere i passeggeri.
D: Un aereo che entra nell'hangar in cui viene effettuata la manutenzione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra le seguenti è una differenza essenziale tra il concetto di punto materiale e quello di punto geometrico?
A: Il punto geometrico non ha massa.
B: Il punto geometrico è più piccolo.
C: Il punto materiale può muoversi.
D: Il punto materiale descrive una traiettoria.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza