3 - La comunicazione persuasiva

5 esercizi
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Comunicazione

Il potere suggestivo delle parole
Associa le seguenti comunicazioni con il corretto tipo di linguaggio, scegliendolo fra LINGUAGGIO INGIUNTIVO, LINGUAGGIO EVOCATIVO, LINGUAGGIO INDICATIVO.


- ________: "Abbiamo numerose difficoltà e fino ad ora non abbiamo riscontrato alcun risultato. Se non ci scoraggiamo, prima o poi i risultati arriveranno"
- ________: "E' necessario da parte di tutti continuare a perseverare nel lavoro fino al risultato desiderato"
- ________: "Ascoltate il seguente aneddoto. Un gruppo di archeologi  si aspetta di trovare le rovine di una grande necropoli antica. Tuttavia gli scavi, durati molti mesi, non producono nulla di interessante, ma solo insignificante materiale roccioso. La sensazione di aver sprecato tempo e denaro incombe su tutti, eppure si fa un ultimo tentativo e, finalmente, sotto lo strato roccioso appaiono i resti di un'imponente tomba, ripagando così gli archeologi di tutti gli sforzi compiuti sino ad allora. Anche noi presto troveremo il nostro tesoro."

Posizionamento
2

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Comunicazione

La retorica del linguaggio visivo
Associa la seguente pubblicità alla figura retorica  più evidente: ________
Completamento aperto
3

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La retorica del linguaggio visivo
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Comunicazione

La retorica del linguaggio visivo
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Comunicazione

Il colore e la comunicazione
Associa il colore corretto alle sensazioni che suscita e alle situazioni commerciali più indicate:
Evoca idee di forza, aggressività, impulsività e dinamismo. Promette esperienze forti, energiche e simboleggia la vitalità, il vigore, il potere e, nelle sue tonalità più scure, l'eleganza. ________
Associato a concetti di sicurezza, onestà e calma, perciò la scelta di questo colore è spesso finalizzata al consolidamento dell'immagine aziendale, quasi a suggerire la fiducia e la stima che essa merita. Non dimentichiamo, inoltre, che è considerato il colore simbolo del prestigio, della nobiltà, della regalità. ________
Legato al senso di pulizia in generale (del corpo, degli indumenti o degli ambienti nella sua interezza). Evoca idee di purezza, pulizia e igiene. ________
Quintessenza della femminilità (e di quanto ruota intorno al mondo femminile), solitamente viene impiegato per sottolineare la dolcezza e la delicatezza di un prodotto/servizio. ________
Rappresenta il futuro, lo sviluppo, la modernità e si associa al concetto di novità. ________
Evoca sensazioni di quiete, pace e serenità; indicato pertanto per viaggi o vacanze relax o negli uffici di gestione reclami. ________
Viene generalmente adoperato per creare un'atmosfera elegante e sofisticata. Optare per questa colorazione significa suggerire la qualità, la raffinatezza. ________
Colore dell'austerità, rappresenta la tradizione, la maturità, la tempra, la terra; rimanda, dunque, all'idea di naturale, rustico, primigenio. ________
Posizionamento
3

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