INFO

Fisica

La velocità si calcola .

L'unità di misura della velocità è .

Il simbolo usato per indicare la velocità è .

Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un signore camminando fa 10 metri in 2 secondi.

La velocità del pedone è  ________ m/s. Ciò significa che questo signore in un secondo percorre ________ metri.

Se il signore continua ad avanzare alla stessa velocità, in 10 secondi percorrerà ________ m.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una ragazza cammina a una velocità di 3 m/s. Questo significa che in un secondo percorre ________ metri.

Quanti metri fa in 2 secondi?  ________ m

Quanto tempo impiega a percorrere 150 m?   ________ secondi
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un bambino cammina a una velocità di 4 m/s.

Ciò significa che per fare 40 metri impiega ________ secondi.

E in 1 minuto e 40 secondi percorre una distanza di ________ metri.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nel moto uniforme è costante.

Il grafico del moto uniforme in un diagramma spazio-tempo è .

Il grafico del moto uniforme in un diagramma velocità-tempo è ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un pedone ha una velocità di 6 m/s. In 3 secondi percorre ________..

Un motorino si sposta di 100 m in 5 secondi. La sua velocità è ________.

Un automobile viaggia in autostrada a una velocità media di 100 km/h. Per fare 350 km impiega ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per andare a scuola, Andrea deve fare 2 kilometri di strada.
Andrea va scuola in macchina, in bicicletta o a piedi.
Calcola quanti minuti Andrea impiega per andare a scuola, se la velocità media

quando cammina è 4 km/h   --->   tempo impiegato ________ minuti

quando va in bici è 10 km/h   --->   tempo impiegato ________  minuti

quando va in macchina è 30 km/h   --->   tempo impiegato  ________  minuti
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il negozio più vicino è a 3 km di distanza e chiude alle 20:00.
Adesso sono le 19:45.

Ce la farà Martina ad arrivare al negozio prima che chiuda, pedalando in bicicletta a una velocità media di 10 km/h?
Completa il ragionamento qui sotto che porta alla soluzione.

I minuti che Martina ha a disposizione per raggiungere il negozio prima che chiuda sono  ________.

Trasformiamo i minuti a disposizione nella frazione oraria:  
15 min = 1560 h = ________ h

Pedalando a una velocità di 10 km/h, la distanza che Martina percorre in questo tempo, si calcola:

distanza = velocità     ·      tempo

        = ________ km/h · ________ h

        = ________ km.


Ce la farà Martina a raggiungere il negozio in tempo? (rispondi si o no)  ________
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Collega alle unità di misura la grandezza corrispondente.

m      ________

m/s     ________

m/s2     ________

s     ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Collega alla grandezza il simbolo con cui solitamente si indica.

tempo        ________

distanza       ________

velocità       ________

accelerazione      ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Indica per ciascuna situazione se il moto può essere considerato approssimativamente uniforme oppure accelerato.
A: treno nel tragitto tra due stazioni
B: ascensore che parte
C: il pallone da basket scende giù dal canestro
D: automobile staziona al rosso
E: freni bruscamente con la bicicletta
F: pedali sulla pista ciclabile
G: gatto che fa l'agguato a un topo
H: vai in pedalò in un giorno di mare calmo
Domande in serieDomande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il grafico mostra il moto delle automobili A e B. Rispondi alle seguenti domande.

Quale delle due automobile ha una velocità maggiore all'istante 2 s?  ________

Quale delle due automobili ha una velocità maggiore all'istante 8 s?   ________

In quale istante le due automobili hanno la stessa velocità?  
All'istante ________ s.  
A quale velocità viaggiano in quel momento?   Viaggiano a ________ km/h.

Quale dei due grafici mostra un'automobile che parte dal semaforo?  
Il grafico  ________
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Pietro ha dimenticato a casa il portafoglio e chiede alla mamma di buttarglielo dal balcone.
La mamma lascia andare il portafoglio e dopo 2 s la velocità del portafoglio in caduta è 20 m/s.
Qual è l'accelerazione del portafoglio?
A: 10 m/s2
B: 10 m/s
C: 40 m/s2
D: 0,1 m/s2
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'unità di misura della forza si indica con
A: F
B: N
C: V
D: una freccia
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Indica quale tipo di interazione c'è tra i due corpi nominati.
A: Tra la forchetta e la mano, quando la mano tiene la forchetta.
B: Tra il pallone e la Terra, quando il pallone vola nell'aria.
C: Tra il libro e la Terra, quando il libro cade dal comodino.
D: Tra il tavolo e il libro, quando il libro è sul tavolo.
E: Tra il libro e la Terra, quando il libro è appoggiato sul tavolo.
F: Tra due magneti, quando si trovano sul tavolo a una certa distanza tra loro.
G: Tra il tavolo e due magneti, quando i due magneti sono appoggiati sul tavolo a una certa distanza tra loro.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il vettore di una forza
A: indica solo la direzione della forza.
B: non dà indicazioni sull'intensità della forza.
C: indica sia la direzione e sia il verso della forza.
D: dà un'idea dell'intensità di una forza.
E: indica solo il verso della forza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A: Le forze sono generate da interazioni.
B: L'unità di misura della forza è il kilogrammo.
C: La forza gravitazionale terrestre è una forza di repulsione.
D: Il simbolo con cui si indica una forza è N.
E: La forza di reazione è sempre più piccola della forza di azione.
F: L'unità di misura della forza è il newton.
G: La Terra attrae con una forza di 1 N, una bottiglia di latte dal peso di 1 kg.
H: La massa di un corpo è 25 kg. Il suo peso pertanto è 250 N.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'attrito dinamico dipende .

L'attrito dinamico  .

L'attrito statico è dell'attrito dinamico.

L'attrito un vantaggio.

Quando un paracadutista apre il paracadute, la resistenza dell'aria è .
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La massa di un corpo è 6 kg e il suo volume è 2 dm2.
La densità del corpo è
A: 3 kg/dm3
B: 12 kg/dm3
C: 8 kg/dm3
D: 4 kg/dm3
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un corpo galleggia nell'acqua se la sua densità è ________ di quella dell'acqua.

Il simbolo della densità è ________.

Un pesetto appeso a un filo è immerso nell'acqua e un altro pesetto uguale è immerso in alcol. La spinta idrostatica nell'acqua è ________ rispetto alla spinta nell'alcol.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza