INFO

Fisica

Le componenti di un vettore V lungo gli assi cartesiani sono Vx=8 e Vy=6. Quanto vale il modulo di V?
A: 10
B: 2
C: 14
D: 48
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Le grandezze fisiche a cui non si può associare una direzione sono chiamate:
A: vettori.
B: scalari.
C: costanti.
D: numeri.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Perché diciamo che le forze sono grandezze vettoriali?
A: Perché così è possibile rappresentarle con una freccia.
B: Perché per descrivere una forza è necessario specificarne direzione e verso, oltre all'intensità.
C: Perché in questo modo abbiamo una regola per trovare la somma di più forze.
D: Perché tutti gli esperimenti indicano che esse si sommano come vettori.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nel Sistema Internazionale la forza si misura in:
A: newton.
B: dine.
C: watt.
D: kilogrammi-forza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un dinamometro è sicuramente:
A: una molla tarata.
B: un dispositivo per la misura di piccole forze.
C: uno strumento tarato per misurare le forze.
D: uno strumento dotato di una scala lineare.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Tra le seguenti affermazioni soltanto una è falsa. Quale?
A: Se su un punto materiale agiscono due forze che hanno direzioni diverse, la forza totale agente sul punto avrà direzione ancora diversa.
B: Se su un punto materiale agiscono tre forze, di cui due sono eguali e opposte tra loro, il movimento del punto è determinato soltanto dalla terza forza.
C: Se tutte le forze applicate a un punto materiale hanno la stessa direzione e lo stesso verso, anche la forza totale agente sul punto avrà quella direzione e quel verso.
D: Se a uno stesso punto materiale sono applicate tre o più forze non nulle, la forza totale agente sull'oggetto è sicuramente non nulla.
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un dinamometro permette di misurare ________ di una forza.
La somma di due forze applicate a uno stesso punto materiale è nulla quando le due forze hanno intensità e direzione ________ ma versi ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per sommare due vettori:
A: si usa il metodo punta-coda oppure, indifferentemente, il metodo del parallelogramma.
B: bisogna usare sempre il metodo punta-coda.
C: bisogna usare sempre il metodo del parallelogramma.
D: bisogna usare il metodo punta-coda se i due vettori hanno lo stesso verso, altrimenti il metodo del parallelogramma.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un aereo vola prima in direzione Nord per 50 km e successivamente in direzione Est, Sud e Ovest, ogni volta per 50 km. Lo spostamento risultante è un vettore di modulo pari a:
A: 0 km
B: –100 km
C: 141 km
D: 200 km
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se si moltiplica un vettore per un numero:
A: si ottiene come risultato un vettore di intensità più grande rispetto al vettore di partenza.
B: il risultato non è un vettore, ma uno scalare.
C: l'operazione non è possibile.
D: si ottiene come risultato un vettore che può avere lo stesso verso oppure verso opposto rispetto al vettore di partenza.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando si moltiplica un vettore per un numero, la direzione del vettore risultante:
A: dipende dal numero usato per moltiplicare.
B: è opposta a quella del vettore di partenza.
C: rimane quella del vettore di partenza.
D: rimane quella del vettore di partenza, a meno che il numero usato per moltiplicare sia negativo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Date due direzioni qualsiasi, è sempre possibile scomporre un vettore lungo quelle due direzioni?
A: Sì.
B: No, soltanto se il vettore punta verso l'alto.
C: No, soltanto se le due direzioni scelte sono perpendicolari tra loro.
D: Sì, a meno che una delle direzioni sia proprio quella del vettore.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra queste grandezze fisiche non può essere rappresentata con un vettore?
A: L'accelerazione.
B: La velocità.
C: La temperatura.
D: Lo spostamento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Sulla superficie della Terra la forza-peso:
A: ha la stessa direzione per tutti i corpi.
B: è la stessa per tutti i corpi.
C: è sempre diretta verso il centro della Terra.
D: ha la stessa intensità per tutti i corpi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La forza-peso FP che sulla superficie terrestre agisce su una massa m = 1 kg vale approssimativamente:
A: 10 N.
B: 0,1 N.
C: 1 N.
D: 100 N.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se non esistessero forze d'attrito:
A: potremmo camminare molto più in fretta.
B: faremmo molta meno fatica quando camminiamo.
C: non riusciremmo a camminare.
D: potremmo camminare senza muovere le gambe.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La forza elastica esercitata da una molla è:
A: direttamente proporzionale alla velocità con la quale la molla è stata piegata.
B: direttamente proporzionale alla deformazione.
C: inversamente proporzionale alla deformazione.
D: uguale al prodotto della massa della molla per l'allungamento della molla.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Qual è l'unità di misura della costante elastica k di una molla?
A: Si tratta di una costante adimensionale.
B: N · m
C: N/m
D: m/N
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La molla dell'ammortizzatore di una moto, compressa di 12,6 cm, esercita una forza di 780 N.
Calcola il valore della costante k dell'ammortizzatore.

k = ________ N/m

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Con il paracadute aperto, un paracadutista sta scendendo con velocità costante. Il modulo di questa velocità è 8,0 m/s. La componente vettoriale orizzontale di questa velocità ha un modulo di 4,0 m/s. Determina il modulo della velocità verticale.
A: 4,0 m/s.
B: 8,9 m/s.
C: 6,9 m/s.
D: Per determinare la risposta è necessario conoscere il quale direzione è orientata la componente vettoriale orizzontale.
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza