Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoMoti nel pianoMoto armonicoPeriodo e ampiezza del moto armonico

3. Applicazioni dei principi della dinamica

20 esercizi
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Fisica

Una borsa della spesa è appoggiata sul sedile posteriore di un'automobile. A un certo istante la busta della spesa si rovescia in avanti e il suo contenuto cade dal sedile. Quale delle seguenti affermazioni descrivono in modo corretto il movimento dell'automobile?
A: L'automobile è ferma e il conducente improvvisamente accelera.
B: L'automobile sta procedendo in avanti a velocità costante e improvvisamente il conducente accelera.
C: L'automobile sta procedendo in avanti a velocità costante e improvvisamente il conducente frena.
D: L'automobile sta procedendo in retromarcia a velocità costante e improvvisamente il conducente frena.
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Fisica

Un oggetto si muove di moto armonico: la sua oscillazione ha un'ampiezza di 1,2 m e un periodo di 1,6 s.
Calcola il modulo della velocità massima del moto dell'oggetto.

vmax = ________ m/s

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
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Fisica

Nel Sistema Internazionale la forza si misura in newton (N), cioè in:
A: kg·m/s2
B: g·cm/s2
C: kg·m·s2
D: m/s2
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Due masse uguali vengono appese a due molle con costanti elastiche differenti. Cosa si può dire del periodo del moto nei due casi?
A: Il periodo è lo stesso per le due masse.
B: Il periodo maggiore corrisponde alla molla con costante elastica minore.
C: Il periodo maggiore corrisponde alla molla con costante elastica maggiore.
D: Mancano dei dati per rispondere correttamente.
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Un'automobile affronta una curva su una strada coperta di ghiaccio. Supponi che l'attrito tra pneumatici e ghiaccio sia nullo (l'automobilista non ha montato le catene). Che cosa succede?
A: L'auto esce di strada, muovendosi in direzione tangenziale alla curva.
B: L'auto completa la curva.
C: L'auto si ferma.
D: L'auto esce di strada, muovendosi in direzione radiale.
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In base al secondo principio della dinamica si può affermare che:
A: il modulo della forza che agisce su un corpo è direttamente proporzionale alla massa inerziale del corpo.
B: il valore dell'accelerazione è inversamente proporzionale alla massa inerziale del corpo su cui la forza agisce
C: il valore dell'accelerazione è direttamente proporzionale alla massa inerziale del corpo.
D: se un corpo A esercita una forza su un corpo B, B esercita sul corpo A una forza che ha lo stesso modulo, la stessa direzione, ma verso opposto.
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Un'automobile di massa m = 1200 kg percorre una curva di forma circolare con una velocità di modulo pari a v = 60 km/h. Il raggio della curva è r = 800 m. Quanto vale il modulo della forza centripeta che agisce sull'automobile durante la curva?
A: 5400 N
B: 417 N
C: 0,347 N
D: Per rispondere bisogna conoscere la forza di attrito.
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Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti i primi due principi della dinamica è corretta?
A: Il secondo principio della dinamica non si può applicare a un punto materiale.
B: Il secondo principio della dinamica è un caso particolare del primo principio.
C: Il secondo principio della dinamica è totalmente indipendente dal principio d'inerzia.
D: Il primo principio della dinamica è un caso particolare del secondo principio.
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Un pendolo, realizzato con una fune di 30 cm alla cui estremità è posta una massa, compie piccole oscillazioni muovendosi di moto armonico. Il periodo delle oscillazioni vale:
A: 1,1 s.
B: Non si può calcolare perché non conosciamo la massa del pendolo.
C: Non si può calcolare perché non conosciamo l'ampiezza delle oscillazioni.
D: 11 s.
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Due corpi di massa m = 1 kg e M = 19 kg sono legati da un filo ideale. Si muovono su un piano orizzontale liscio senza attrito, trainati da una forza orizzontale di modulo F = 10 N che è applicata al corpo di massa M. Quanto vale la tensione del filo?

T = ________ N

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La legge fondamentale della dinamica afferma che:
A: l'accelerazione è direttamente proporzionale alla forza applicata.
B: l'accelerazione è inversamente proporzionale alla forza applicata.
C: la velocità è direttamente proporzionale alla forza applicata.
D: la velocità è inversamente proporzionale alla forza applicata.
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Il principio di inerzia afferma che:
A: tutti i corpi si muovono di moto rettilineo uniforme se la forza totale agente su di essi è nulla.
B: tutti i corpi oppongono resistenza a muoversi.
C: tutti i corpi su cui agiscono forze si muovono di un moto che non è rettilineo uniforme.
D: tutti i corpi tendono a muoversi a velocità costante.
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Consideriamo l'interazione della Terra e di un corpo posto in prossimità della superficie terrestre. Quale tra le seguenti affermazioni non è corretta?
A: La Terra esercita sul corpo una forza maggiore della forza che il corpo esercita sulla Terra. Infatti il corpo è attratto verso il basso.
B: Per il terzo principio della dinamica, la forza che la Terra esercita sul corpo è uguale e opposta alla forza che il corpo esercita sulla Terra, ma l'accelerazione della Terra è estremamente piccola rispetto a quella del corpo.
C: La forza che la Terra esercita sul corpo e la forza che il corpo esercita sulla Terra rappresentano una coppia azione e reazione.
D: La forza che la Terra esercita sul corpo ha lo stesso modulo della forza che il corpo esercita sulla Terra, ma le accelerazioni della Terra e del corpo sono diverse.
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3

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Utilizzando un piano inclinato privo di attrito, lungo 3 m e alto 0,3 m, Galileo avrebbe potuto svolgere esperimenti in cui l'accelerazione effettiva dei corpi sarebbe stata pari a:
A: 10g
B: g/10
C: poco meno di g
D: 0,3g
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Un disco da hockey si muove sul ghiaccio a una velocità di 1,5 m/s. La risultante delle forze agenti sul disco è nulla. Dopo 5 s la velocità del disco è
A: 0 m/s.
B: diminuita.
C: aumentata.
D: 1,5 m/s.
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Un facchino spinge un blocco su un piano, esercitando una forza in direzione orizzontale pari a 200 N. Il blocco esercita sul facchino una forza avente modulo
A: pari a 200 N.
B: minore del modulo della forza esercitata dal facchino.
C: maggiore del modulo della forza esercitata dal facchino.
D: uguale a zero.
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Il periodo di un pendolo è pari a 1,8 s. Quanto è lungo il pendolo?
A: 0,3 m
B: 0,8 m
C: 3,0 m
D: 1,8 m
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Immagina di costruire un razzo basato sul principio di azione e reazione e di volerlo impiegare lontano dalla Terra, al di fuori dell'atmosfera. Cosa accadrebbe?
A: Il razzo si muoverebbe grazie all'assenza di peso.
B: Il razzo si muoverebbe per la spinta dei gas emessi.
C: Il razzo resterebbe fermo, non potendo esercitare una forza sull'aria circostante.
D: Il razzo resterebbe fermo, in assenza di forza di gravità.
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Saldiamo insieme tre oggetti che hanno la stessa massa. Se all'oggetto risultante si applica una forza che in precedenza era stata applicata a ciascun oggetto separatamente:
A: l'accelerazione dell'oggetto sarà esattamente un terzo di quella con cui si muoveva ciascuno dei tre oggetti iniziali.
B: l'accelerazione dell'oggetto sarà esattamente uguale a quella con cui si muoveva ciascuno dei tre oggetti iniziali.
C: l'accelerazione dell'oggetto sarà esattamente un nono di quella con cui si muoveva ciascuno dei tre oggetti iniziali.
D: l'accelerazione dell'oggetto sarà esattamente tripla di quella con cui si muoveva ciascuno dei tre oggetti iniziali.
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Immagina di trasportare un pendolo sulla Luna, dove l'accelerazione di gravità è un sesto di quella terrestre. Se vuoi che il periodo di oscillazione del pendolo sia eguale a quello osservato sulla Terra, dovrai usare un filo:
A: due volte e mezzo più lungo del filo usato sulla Terra, perché la radice quadrata di 6 vale circa 2,5.
B: sei volte più lungo del filo usato sulla Terra.
C: sei volte più corto del filo usato sulla Terra.
D: due volte e mezzo più corto del filo usato sulla Terra, perché la radice quadrata di 6 vale circa 2,5.
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