28. Verso il crollo degli imperi centrali

20 esercizi
SVOLGI
INFO

Storia dell'arte

Manifesti e mostre
Chi è l'autore di questo manifesto?
A: Ernst Ludwig Kirchner
B: Emil Nolde
C: Edvard Munch
D: Oskar Kokoschka
E: Egon Schiele
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'Art Nouveau
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

Il significato dell'Art Nouveau si comprende considerando che ha interessato ogni campo del vivere ________. Si pensi all'arredamento e agli accessori per l'edilizia, ad esempio, dove alla linearità delle forme ________ si sostituiscono le forme morbide e sinuose, derivate dalla ________ e poi reinterpretate in chiave ________.
Nel campo tessile si producono stoffe e tessuti decorati con motivi straordinariamente ________ e delicati, assolutamente impensabili da realizzare al telaio con i metodi della tradizione ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'Abbraccio tra amore e dramma
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

In Abbraccio di ________, un olio degli ________ anni, l'artista raggiunge uno dei suoi momenti di più alta e drammatica sintesi ________. L'esasperata spigolosità dei tratti sembra più di disperazione che di amore. L'abbraccio trasmette la sensazione d'una stretta ________, di quelle che sembrano preludere a un ________ straziante. Il ________ sembra una sorta di scomposto campo di battaglia nel quale i due personaggi, nonostante l'intimità quasi animalesca, si ritrovano comunque soli e distanti.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Sposa del vento
Restituisci il periodo scegliendo tra i termini corretti.

Nella Sposa del vento di ________, un olio noto anche come ________, l'artista esprime nel modo più intenso e compiuto l'esigenza di proiettare fuori di sé le proprie tensioni vitali, i propri dubbi e le proprie ________ esistenziali. Il dipinto, risalente al ________, rappresenta infatti ________ del travolgente e tormentato rapporto d'amore che, per oltre due anni, aveva legato l'artista alla fascinosa Alma ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il bacio di Gustave Klimt
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'opera è del 1907-1908.
B: Gli amanti sono inginocchiati in uno sperone fiorito, con sovrabbondanza d'oro.
C: Le vesti dei due amanti presentano motivi decorativi concettualmente diversi e complementari.
D: Le vesti dei due amanti presentano motivi decorativi simili e sovrapponibili.
E: L'opera è del 1902.
F: Gli amanti sono in piedi, al limitare di un roseto, con sfondo dorato.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La vita di Henry Matisse
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Nasce nel 1869 e muore nel 1954.
B: A Parigi inizia a dipingere per passatempo durante una malattia.
C: Studia all'École des Beaux-Arts.
D: A Parigi inizia a dipingere per una scommessa.
E: Nasce nel 1896 e muore nel 1945.
F: Studia alla Scuola di Arti applicate di Parigi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il dipinto Due donne per strada del 1913
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'autore è Ernst Ludwig Kirchner.
B: Il segno ha contorni taglienti ed è possibile riconoscere influenze dell'arte primitiva.
C: Rappresenta delle prostitute in una squallida via di Berlino.
D: L'autore è Emil Nolde.
E: Il segno ha contorni spigolosi ed è possibile riconoscere influenze dell'arte giapponese.
F: Rappresenta il rito del passeggio delle signorine borghesi in via di Berlino.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il gruppo dei Fauves
Tra le affermazioni riferite all'immagine indica quali sono vere e quali sono false.

Il gruppo dei Fauves si riconosceva in alcune convinzioni:
A: il colore rimane vincolato alla realtà che rappresenta.
B: non bisogna dipingere secondo l'impressione, ma in relazione al proprio sentire interiore.
C: il naturalismo è sempre considerato un riferimento basilare.
D: si deve esprimere se stessi e rappresentare le cose solo dopo averle fatte proprie.
E: la pittura necessita di una preparazione accademica.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La fanciulla malata
Nel testo sono stati inseriti degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

Nell'opera Lafanciullamalata la tecnica di Klimt alterna l'uso di colori molto acquosi, che fanno quasi intravedere la tela sottostante, a stesure più leggere, come nella capigliatura della ragazza, al fine di indirizzare più efficacemente la distrazione dell'osservatore al doloroso tema dell'opera. «Senza paura e destino», aveva infatti scritto l'artista, «la mia arte sarebbe una barca senza remi».
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Giuditta I di Gustave Klimt
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Nella Giuditta I di Gustave Klimt, del ________, il soggetto ________ è decisamente posto in subalternità. Il corpo ________ dell'eroina e il potere incantatore dello sguardo, sono un inno alla ________ femminile, e incarnano l'invenzione della "________", cioè di una personalità femminile seducente, forte e dominante. Klimt stesso confonde – nei titoli dei cataloghi delle sue opere – Giuditta e ________, cioè l'eroina biblica e l'espressione dell'erotismo spregiudicato e fosco.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'arte sulla stoffa
Chi è l'autore del disegno di questa stoffa?
A: William Morris
B: Gustave Klimt
C: Oscar Kokoschka
D: Egon Schiele
E: Ernst Ludwig Kirchner
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'Art Nouveau
Restituisci il periodo scegliendo tra i termini corretti.

Il significato dell'Art Nouveau si comprende considerando che ha interessato ogni campo del vivere ________. Si pensi all'arredamento e agli accessori per l'edilizia, ad esempio, dove alla linearità delle forme ________ si sostituiscono le forme morbide e sinuose, derivate dalla ________ e poi reinterpretate in chiave ________.
Nel campo tessile si producono stoffe e tessuti decorati con motivi straordinariamente ________ e delicati, assolutamente impensabili da realizzare al telaio con i metodi della tradizione ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Giuditta I di Gustave Klimt
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

Nella Giuditta I di Gustave Klimt, del 1901, il soggetto ________ è decisamente posto in subalternità. Il corpo seminudo dell'eroina e il potere incantatore dello sguardo, sono un inno alla ________ femminile, e incarnano l'invenzione della "________", cioè di una personalità femminile ________, forte e ________. Klimt stesso confonde – nei titoli dei cataloghi delle sue opere – Giuditta e ________, cioè l'eroina biblica e l'espressione dell'erotismo spregiudicato e fosco.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Kunstgewerbeschule
Restituisci il periodo scegliendo tra i termini corretti.

Fondata nel ________ ed entrata in funzione già dall'ottobre del 1868, la Kunstgewerbeschule (letteralmente: Scuola d'arte e ________) è una struttura ________ per l'istruzione ________. Essa viene istituita con il preciso scopo di rispondere all'esigenza – avvertita soprattutto dalle forze produttive – di reperire nuove figure ________, provviste di una maggiore e più aggiornata competenza in campo ________ e ________, nell'ambito delle arti applicate.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La stanza rossa
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Il colore pieno è steso su ampie superfici.
B: Tutti gli oggetti sono dipinti accentuandone la bidimensionalità decorativa.
C: L'autore è Henry Matisse.
D: Il colore sfumato è steso sullo sfondo e sulla parete.
E: L'autore è Gustave Klimt.
F: Gli oggetti sono resi con piena volumetria.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La vita di Henry Matisse
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Nacque a Cateau-Cambrésis nel 1869.
B: All'inizio della sua esperienza parigina, seguì corsi di giurisprudenza.
C: Fu animatore del gruppo dei Fauves.
D: Una grave malattia, nel 1889, lo costrinse ad abbandonare la carriera di artista.
E: Matisse, da innovatore rivoluzionario quale fu, condusse un'esistenza ribelle e dissoluta.
F: Da un punto di vista teorico, fu uno dei più accesi contestatori dell'esperienza divisionista.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Arredamenti borghesi
Individua le affermazioni corrette riferite all'immagine qui riprodotta.
A: È stata creata da Victor Horta in ferro e legno.
B: Usa motivi floreali con forme sinuose e dolci dedotte dal mondo vegetale.
C: È un'opera tra le più famose dell'Art Nouveau.
D: È stata creata da William Morris in legno e ghisa.
E: Usa motivi decorativi astratti con paraste desunte dal mondo animale.
F: È un'opera profondamente classica.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il gruppo dei Fauves
In quali convinzioni si riconosceva il gruppo dei Fauves? Osserva l'immagine qui riprodotta e individua le risposte corrette (attenzione: le affermazioni corrette sono più di una).
A: Non bisogna dipingere secondo l'impressione, ma in relazione al proprio sentire interiore.
B: Si deve esprimere se stessi e rappresentare le cose solo dopo averle fatte proprie.
C: Il colore rimane vincolato alla realtà che rappresenta.
D: Il naturalismo è sempre considerato un riferimento basilare.
E: La pittura necessita di una preparazione accademica.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Modella con sedia di vimini
Nel testo sono stati inseriti degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

L'opera Modellaconsediadivimini è un'opera di Klimt in cui le suggestioni impressioniste sono più che evidenti. Analogamente dal resto della sua produzione, i colori, che restano comunque prepotentemente naturalistici, sono opachi e sgargianti. Il corpo della donna e lo sfondo sono realizzati con la stessa sensibilità prospettica.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Ritratto di Adolf Loos
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Nel Ritratto di Adolf Loos, l'artista ________ dimostra, fin dal 1909, di aver già abbandonato la lezione di ________ a favore di una ricerca nuova e tutta personale. Il suo stile si concentra in rincorrersi di pennellate brevi e ________ su un intenso sfondo blu. L'artista sembra sbozzare il suo personaggio come ricavandolo da una materia dura e ________, tralasciando qualsiasi ________, come anche le ________, come ben si nota anche dalla caratteristica enfatizzazione delle mani.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza