23. Verso il secolo dei lumi

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia dell'arte

Il rinnovamento dello Stato sabaudo
Scegli l'affermazione corretta che individua l'opera.
A: Basilica di Superga.
B: Palazzina di caccia di Stupinigi.
C: Reggia di Caserta.
D: Palazzo Labia.
E: Villa Valmarana ai Nani.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Parchi e residenze regali
Di quale edificio fa parte questo parco?
A: Reggia di Caserta.
B: Palazzina di caccia di Stupinigi.
C: Villa Valmarana ai Nani.
D: Palazzo Labia.
E: Residenza del Principe vescovo di Franconia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura quadraturista
Scegli l'affermazione corretta che individua l'autore dell'opera.
A: Giambattista Tiepolo.
B: Giambattista Piazzetta.
C: Pietro Longhi.
D: Antonio Canaletto.
E: Francesco Guardi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il sacrificio di Ifigenìa di Giambattista Tiepolo
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

Il sacrificio di Ifigenìa di Giambattista Tiepolo è un affresco in villa ________ ai Nani presso ________ dove viene rappresentato un repertorio epico ________ ispirato a Omero, Virgilio, ________ e Tasso. La scena centrale del sacrificio è incorniciata da una composizione illusionistica con un ________ d'eccezionale maestria, mentre la ________ è la protagonista assoluta dell'affresco.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Canal Grande verso Est, dal Campo San Vio di Canaletto
Tra le affermazioni riferite all'immagine indica quali sono vere e quali sono false.
A: L'opera è databile intorno al 1737.
B: In questa tela, i tratti del vedutismo canalettiano appaiono già perfettamente delineati e compiuti.
C: Nella composizione risultano evidenziate le costruzioni che compaiono sulla riva sinistra del canale.
D: Il punto di fuga conduce l'occhio dell'osservatore verso il centro del dipinto.
E: L'opera è ispirata a un realismo che considera le architetture non più come semplici fondali decorativi, ma come soggetti da rappresentare.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il disegno
Individua le affermazioni corrette riferite all'immagine.
A: L'artista è Pietro Longhi.
B: Si tratta del Gentiluomo in baùta seduto di spalle.
C: Si tratta di un'opera a carboncino e gessetto su carta paglierina.
D: L'artista è Antonio Canaletto.
E: Si tratta del Gentiluomo in maschera seduto di spalle.
F: Si tratta di un'opera a punta d'argento, inchiostro e biacca.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Venezia nelle opere del Settecento
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera rappresentata.
A: L'artista è Francesco Guardi.
B: Si tratta della Veduta del ponte di Rialto.
C: L'opera è caratterizzata da intense acquerellature e da un marcato chiaroscuro.
D: L'artista è Antonio Canaletto.
E: Si tratta della Veduta del ponte dei Sospiri.
F: L'opera è caratterizzata da un marcato effetto disegnativo e da un colore sfumato.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Architettura e pittura nel Settecento tra colore e fantasia
Tra le affermazioni riferite all'immagine indica quali sono vere e quali sono false.
A: La scena rappresenta un trionfo all'antica.
B: Giambattista Tiepolo affresca lo scalone d'onore per il principe vescovo di Franconia.
C: Viene coadiuvato dal figlio e dal quadraturista Girolamo Mengozzi Colonna.
D: Giandomenico Tiepolo affresca lo scalone d'onore per il principe vescovo di Sassonia.
E: La scena rappresenta l'Olimpo e le Quattro parti del mondo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Un dipinto veneziano
Ricostruisci il periodo scegliendo i termini corretti tra quelli proposti.

"________" di Pietro ________ ci illustra una tipica ________ dove ognuno sta svolgendo le proprie mansioni quotidiane. L'artista dipinge con particolare attenzione l'arredo, i ________ e i tipici vasi in ceramica detti ________ che servivano nelle antiche farmacie per contenere le spezie. Il pittore scruta con la stessa benevola ________ i luoghi del popolino, delle botteghe e dei mestieri.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il rinnovamento dello Stato sabaudo
Scegli l'affermazione corretta che individua l'autore dell'opera.
A: Filippo Juvarra.
B: Baldassarre Longhena.
C: Mauro Codussi.
D: Luigi Vanvitelli.
E: Giorgio Massari.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il sacrificio di Ifigenìa di Giambattista Tiepolo
Ricostruisci il periodo scegliendo i termini corretti tra quelli proposti.

Il sacrificio di Ifigenìa di Giambattista Tiepolo è un affresco in villa ________ ai Nani presso ________ dove viene rappresentato un repertorio epico ________ ispirato a Omero, Virgilio, ________ e Tasso. La scena centrale del sacrificio è incorniciata da una composizione illusionistica con un ________ d'eccezionale maestria, mentre la ________ è la protagonista assoluta dell'affresco.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Reggia di Caserta di Luigi Vanvitelli
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera rappresentata.
A: È a pianta rettangolare.
B: Ha quattro cortili rettangolari.
C: Vi è uno scalone d'onore imponente.
D: È a pianta quadrata.
E: Ha quattro cortili quadrati.
F: Vi sono facciate riccamente decorate e molto articolate.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il bozzetto
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera rappresentata.
A: Si tratta di Lezione di danza.
B: L'artista è puntiglioso nella descrizione dell'ambiente e dei personaggi.
C: L'autore è Pietro Longhi.
D: Si tratta di Lezione di canto.
E: Si nota una buona approssimazione nella descrizione dell'ambiente e dei personaggi.
F: L'autore è Francesco Guardi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Venezia nelle opere del Settecento
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera rappresentata.
A: L'artista è Francesco Guardi.
B: Si tratta della Veduta del ponte di Rialto.
C: L'opera è caratterizzata da intense acquerellature e da un marcato chiaroscuro.
D: L'artista è Antonio Canaletto.
E: Si tratta della Veduta del ponte dei Sospiri.
F: L'opera è caratterizzata da un marcato effetto disegnativo e da un colore sfumato.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Architettura e pittura nel Settecento tra colore e fantasia
Tra le affermazioni riferite all'immagine indica quali sono vere e quali sono false.
A: La scena rappresenta un trionfo all'antica.
B: Giambattista Tiepolo affresca lo scalone d'onore per il principe vescovo di Franconia.
C: Viene coadiuvato dal figlio e dal quadraturista Girolamo Mengozzi Colonna.
D: Giandomenico Tiepolo affresca lo scalone d'onore per il principe vescovo di Sassonia.
E: La scena rappresenta l'Olimpo e le Quattro parti del mondo.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Lo stile Rococò
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non utilizzare due volte lo stesso vocabolo.

L'ultima fase dello stile Barocco prende il nome di Rococò (dal ________rocaille, che sta a indicare un tipo di decorazione con ________ e pietruzze, allora ricorrente nelle grotte ________ dei giardini signorili) e il cui principale centro europeo di sviluppo e di diffusione è la Francia di Luigi XV "il ________" (1715-1774). Il Rococò, oltre che nella pittura e nell'architettura, si manifesta di preferenza nel ricorrente ________ degli interni, ornati di ________, intarsi, maioliche e specchi e nella produzione di mobili, arredi, arazzi e porcellane dalle forme fantasiose ed elaborate.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

I soggetti di Pietro Longhi
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non utilizzare due volte lo stesso vocabolo.

La fama di Pietro Longhi è legata alla produzione di ________ oli su tela con soggetti di ________, legati soprattutto alla vita quotidiana del tempo. Ne nascono dei vivaci e ________ bozzetti, che descrivono con grande efficacia il piccolo mondo dorato dell'________ ormai giunta alla sua fine e l'arrivismo di una ________ non ancora sufficientemente matura per sostituirvisi. Sia l'artista, che il commediografo Carlo ________, illustre suo contemporaneo, perseguono il comune fine di rappresentare la realtà.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La camera ottica
Nel testo sono stati inseriti degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

La camera ottica è, per certi aspetti, l'antenata della nostra macchina digitale in quanto, tramite un sistema di specchi (obiettivo), proietta al proprio interno l'immagine diritta del soggetto sul quale viene puntata. L'immagine viene proiettata, a seconda dei modelli, o su una lastra di vetro liscio o sul foglio da disegno sul quale ricopiare l'immagine riflessa. Il modello più completo di camera ottica consiste in una specie di stanza, trasportabile da due addetti a mezzo di stanghe, come se si trattasse di una portantina.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il banchetto di Antonio e Cleopatra
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Negli anni tra il 1746-1747 ________ decora il Salone delle Feste di Palazzo Làbia, a ________, con il Banchetto di Antonio e Cleopatra. L'artista raffigura i due celebri amanti ai lati opposti di una tavola riccamente imbandita. Cleopatra, colta mentre sta per sciogliere una ________ nel vino, al fine di impreziosirlo in onore di Antonio, è il prototipo della gran dama ________, al cui fascino concorrono in egual misura la pienezza delle forme e la ________ degli abiti. Quel che più risalta è la presenza d'una luce sempre fresca e ________, che avvolge oggetti e personaggi in un'atmosfera di perenne mattino.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Uno sguardo al di là delle Alpi
A: Nella Lettera d'amore di Jean-Honoré Fragonard è rappresentato uno scrittoio in tipico stile rinascimentale.
B: La giovane dama lancia uno sguardo malizioso verso l'osservatore.
C: Il dipinto è conservato agli Uffizi di Firenze
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza