22. La carica elettrica e la legge di Coulomb

20 esercizi
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Fisica

Come si deve interpretare, alla luce della presenza degli elettroni nella materia, il comportamento di un corpo solido che per strofinio tende a caricarsi positivamente?
A: Il corpo tende ad acquistare cariche positive.
B: Il corpo tende ad acquistare cariche negative.
C: Il corpo tende a perdere cariche positive.
D: Il corpo tende a perdere cariche negative.
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Fisica

Come si interpreta, alla luce della presenza degli elettroni nella materia, il comportamento di un corpo solido che per strofinìo tende a caricarsi negativamente?
A: Il corpo tende ad acquistare cariche positive.
B: Il corpo tende a perdere cariche positive.
C: Il corpo tende ad acquistare cariche negative.
D: Il corpo tende a perdere cariche negative.
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Fisica

Come si può stabilire il segno della carica di un oggetto elettrizzato?
A: Avvicinandolo a un qualsiasi altro oggetto elettrizzato.
B: Avvicinandolo a una sferetta di vetro elettrizzata.
C: Toccandolo con un dito.
D: Con un elettroscopio a foglie inizialmente scarico.
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Fisica

È possibile elettrizzare per strofinìo un corpo metallico?
A: Soltanto se non avviene alcun contatto con il corpo stesso.
B: No, mai.
C: Sì, sempre.
D: Soltanto se i corpi a contatto con esso sono tutti isolanti.
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Fisica

L'induzione elettrostatica può spiegare l'attrazione tra:
A: due oggetti carichi di segno opposto.
B: un oggetto carico e un oggetto elettricamente neutro.
C: due oggetti elettricamente neutri.
D: due oggetti carichi dello stesso segno.
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L'induzione elettrostatica avviene in
A: un conduttore.
B: un isolante.
C: tutti i corpi elettricamente neutri.
D: tutti i corpi elettricamente carichi.
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Per quale ragione in un mezzo isolante la forza tra due cariche elettriche è meno intensa di quella che si avrebbe tra le stesse due cariche nel vuoto?
A: Per effetto della polarizzazione.
B: Perché lo dice la legge di Coulomb.
C: Per effetto dell'induzione elettrostatica.
D: Perché la costante dielettrica relativa del mezzo isolante è maggiore di 1.
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Fisica

Qual è il valore della carica elettrica elementare e nel Sistema Internazionale di unità di misura?
A: 1,602 · 10−19 C
B: –1,602 · 10−19 C
C: –6,242 · 1018 C
D: 6,242 · 1018 C
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Fisica

L'atomo è neutro, cioè ha carica elettrica nulla, perché
A: ogni atomo ha lo stesso numero di elettroni e di protoni.
B: il nucleo non ha carica totale.
C: non interagisce elettricamente.
D: la sua carica elettrica è trascurabile.
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Fisica

L'intensità della forza tra due corpi puntiformi elettricamente carichi dipende dalla carica elettrica posseduta da ciascuno dei due corpi secondo una proporzionalità:
A: inversa.
B: quadratica.
C: quadratica inversa.
D: diretta.
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Fisica

La forza tra due cariche elettriche puntiformi poste in un mezzo isolante dipende dalla costante dielettrica assoluta del mezzo secondo una proporzionalità:
A: quadratica.
B: inversa.
C: quadratica inversa.
D: diretta.
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Una bacchetta elettricamente carica attira verso di sé una leggerissima pallina neutra. La pallina è fatta di un materiale conduttore, oppure di un materiale isolante?
A: La pallina deve essere metallica.
B: È certamente fatta di un materiale isolante.
C: Non lo si può dire.
D: È certamente fatta di un materiale conduttore.
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Mettendo una sfera conduttrice carica a contatto con un grappolo formato da tre sfere elettricamente neutre identiche alla prima, che frazione della carica iniziale rimane sulla sfera?
A: 1/3
B: 1
C: 1/4
D: 3/4
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Fisica

Quale delle seguenti caratteristiche differenzia la forza di interazione tra due corpi dotati di carica elettrica dalla forza di interazione gravitazionale tra due masse?
A: La forza di Coulomb si esercita anche tra corpi che non sono a contatto tra loro.
B: La forza gravitazionale è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i corpi che interagiscono.
C: La forza gravitazionale è sempre attrattiva.
D: La forza elettrica è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i corpi che interagiscono.
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Fisica

Due corpi identici di carica 2,2 x 10−6 C sono posti nel vuoto a una distanza di 1 m. Quale dovrebbe essere la loro massa affinché la forza di attrazione gravitazionale equilibri la forza di repulsione elettrostatica agente tra le cariche?
A: 2,55 x 10−4 kg
B: 2,55 x 104 kg
C: 255 kg
D: 2,2 x 10−6 kg
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Fisica

Una carica Q esercita una forza di intensità F = k  Q q / r2 su una carica q posta alla distanza r.
Determina l'intensità  F' della forza che Q esercita su una carica q' posta alla distanza r':
se q' = 2q e r'= 2r  allora    F' = ________;
se q' = 2q e r'= r    allora    F' = ________;
se q' =  q e r'= 2r   allora    F' = ________;
se q' =  q e r'= r/2  allora    F' = ________.
Posizionamento
5

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Fisica

A: Nell'induzione elettrostatica le cariche passano dal corpo carico al corpo neutro.
B: Se in un sistema formato da due cariche elettriche si raddoppia la prima e quadruplica la seconda, la forza che si esercita tra di esse diventa otto volte maggiore.
C: La forza che si esercita tra due cariche elettriche è inversamente proporzionale alla loro distanza.
D: Il fenomeno della polarizzazione spiega perché la forza che si esercita tra due cariche immerse in un isolante è maggiore di quella che si sperimenta nel vuoto.
Vero o falso
5

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Fisica

Quale di queste proprietà lega la sostanza chiamata ambra all'elettricità?
A: L'ambra conduce molto bene l'elettricità.
B: L'ambra è naturalmente elettrizzata.
C: L'ambra ha dato il nome all'elettricità.
D: L'ambra non contiene elettroni.
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Fisica

L'elettroscopio è uno strumento che
A: indica se un oggetto è carico.
B: misura la carica di un oggetto.
C: si basa sulla repulsione tra cariche elettriche dello stesso segno,
D: può stabilire il segno della carica di un oggetto.
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Fisica

La struttura dell'atomo è tale che
A: gli elettroni assieme ai neutroni formano il nucleo.
B: i protoni non sono liberi di muoversi, essendo legati strettamente tra loro e ai neutroni.
C: gli elettroni non sono liberi di muoversi e non abbandonano l'atomo a cui appartengono.
D: i protoni sono trattenuti attorno al nucleo debolmente e in certi casi possono passare da un atomo all'altro.
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