Scienze della Terra - Scuola secondaria di secondo gradoUna introduzione allo studio del pianeta Una introduzione allo studio del pianeta / Volume unico2. La Terra e la Luna

2. La Terra e la Luna

15 esercizi
SVOLGI
INFO

Scienze della Terra

Stabilisci per ognuna delle affermazioni elencate se si tratta di una conseguenza del moto di rotazione oppure del moto di rivoluzione terrestre.
A: Il moto apparente degli astri.
B: L'alternarsi delle stagioni.
C: La variazione della durata del dì e della notte durante l'anno.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

La Terra ha un'età di circa ________ miliardi di anni ed è ricoperta per circa il ________ da acque. Il raggio medio della Terra è di 6371 km e il raggio equatoriale è ________ rispetto a quello polare di circa ________ km.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

A: La Terra ruota attorno al proprio asse da est verso ovest.
B: L'asse di rotazione terrestre punta in direzione della stella polare.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

A: L'effetto Coriolis è dovuto al moto di rivoluzione terrestre.
B: L'effetto Coriolis provoca una deviazione dei venti e delle correnti.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Un punto situato sul meridiano di Greenwich ha longitudine:
A: pari a 0 gradi
B: pari a 15 gradi.
C: pari a 90 gradi.
D: variabile da nord a sud.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

A causa della rotazione terrestre i vari punti della Terra situati su meridiani diversi dovrebbero avere una ________ differente. Per evitare problemi la Terra è stata convenzionalmente suddivisa in ________ fusi orari, al cui interno tutti i luoghi hanno la stessa ora, detta ________. Il fuso 0 di riferimento è quello contenente il meridiano di Greenwich. L'Italia si trova nel primo fuso orario a ________ del fuso 0 quindi è un'ora ________ rispetto all'ora di Greenwich.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Durante il solstizio d'inverno:
A: nel nostro emisfero la durata della notte è massima.
B: nel nostro emisfero la durata del dì è massima.
C: nell'emisfero sud la durata della notte è massima .
D: il dì e la notte hanno la stessa durata in tutti i punti della Terra.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

La Luna è il ________ naturale della Terra. La Luna è priva di ________ e ha una superficie ________ caratterizzata da zone di colore ________ depresse, definite ________, e zone di colore ________ in rilievo, definite ________. Sulla sua superficie si notano, inoltre, numerosi ________ da impatto.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Nella fase di novilunio la Luna si trova:
A: interposta tra la Terra e il Sole.
B: in posizione opposta rispetto al Sole.
C: ad angolo retto fra la Terra e il Sole.
D: dietro al Sole.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Le isoipse sono linee che:
A: uniscono i punti aventi la stessa quota.
B: uniscono i punti aventi la stessa latitudine.
C: uniscono i punti aventi la stessa profondità nel mare.
D: uniscono i punti aventi la stessa longitudine.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il moto di rotazione della Luna avviene in:
A: circa 27 giorni e mezzo.
B: un anno.
C: circa 29 giorni e mezzo.
D: un giorno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Indica per ciascun metodo di orientamento se si può utilizzare durante il dì, la notte o in entrambe le situazioni.
A: La bussola
B: Osservazione del moto apparente del Sole
C: GPS
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

A: Il moto di traslazione della Luna ha la stessa durata del moto di rivoluzione.
B: Il moto di traslazione della Luna avviene in un anno.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Stabilisci in quale zona astronomica si trova ciascuno dei continenti o nazioni indicate.
A: Continente Antartico
B: Italia
C: Brasile
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

La latitudine di un punto P è:
A: la distanza in gradi fra l'equatore e il punto P.
B: la distanza in gradi fra il meridiano di Greenwich e il punto P.
C: la distanza in km fra l'equatore e il punto P.
D: la distanza in gradi fra uno dei poli e il punto P .
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza