A: Il budget traduce in termini monetari gli obiettivi definiti nella programmazione annuale.
B: La definizione del budget deve essere coerente alla mission aziendale.
C: Il budget di cassa evidenziale necessità di cassa di breve periodo.
D: Il budget delle fonti e degli impieghi che evidenzia il fabbisogno finanziario di uno specifico reparto.
E: Il processo di budgeting parte dai dati che la direzione generale invia alle diverse unità organizzative.
F: Nell'impresa ricettiva i dati contenuti nel budget delle presenze determina i valori contenuti in tutti gli altri budget settoriali.
G: I dati contenuti nel budget del personale vengono riepilogati nel budget finanziario.
H: Lo strumento del budget ha anche una funzione di guida e orientamento dell'organizzazione.
I: L'analisi degli scostamenti permette di individuare le cause che hanno generato le differenze tra obiettivi programmati e risultati conseguiti.
J: Maggiori ricavi conseguiti rispetto a quanto programmato per effetto di un aumento delle presenze rappresentano uno scostamento di volume.
K: Maggiori costi sostenuti rispetto a quanto programmato per effetto di un maggiore consumo di materiale di pulizia rappresenta uno scostamento di prezzo.
L: Minori costi effettivi del personale rispetto a quanto programmato per effetto di una diminuzione del salario orario rappresenta uno scostamento di volume.
M: Maggiori costi nel reparto lavanderia dovuti ad un aumento dei costi di elettricità rappresenta uno scostamento di prezzo.
N: I report di controllo possono essere presentati seguendo schemi liberi.
O: Il budget economico mette in evidenza il presunto fabbisogno finanziario del futuro esercizio.