Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoFisica dappertutto (3ª edizione) Fisica dappertutto (3ª edizione) / Volume unico2. Gli strumenti della fisica

2. Gli strumenti della fisica

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

Gli strumenti della fisica
A: La notazione scientifica è la scrittura dei dati scientifici basata sulle potenze di 10.
B: L'ultima cifra significativa di un dato sperimentale non è mai affetta da errore.
C: Gli zeri all'inizio di una misura non sono mai cifre significative.
D: La misura 0,120 kg ha 3 cifre significative.
E: La misura 12600 m in notazione scientifica si può scrivere come 12,6 × 103 m.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Gli strumenti della fisica
A: 2,5 · 103 = 0,025 · 105= 250 000 · 10-2.
B: In una settimana ci sono 604 800 s. L'ordine di grandezza di questo numero è 105.
C: La corretta scrittura in notazione scientifica del numero 0,000056 è 56 · 10-6.
D: L'ordine di grandezza di 350 000 è lo stesso di 550 000, perché in entrambi i casi si tratta di centinaia di migliaia.
E: 2,5 mm = 2,5 · 10-6 km.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Le cifre significative nei calcoli
Indica tra le seguenti l'unica frase sbagliata.
A: Nelle addizioni e sottrazioni, il numero di cifre significative del risultato coincide con quello delle sue cifre decimali.
B: In una divisione, il numero di cifre significative del risultato è uguale a quello del dato che ne ha di meno.
C: I dati 1200 kg e 1,2 · 103 kg indicano lo stesso valore ma non hanno lo stesso numero di cifre significative.
D: Dal punto di vista delle cifre significative l'equivalenza 6,5 km = 6500 m non è corretta.
E: Sommando 23,05 g con 4,5 g si ottiene un risultato con una sola cifra decimale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Gli strumenti della fisica
Vogliamo calcolare la velocità media di un motorino, dividendo lo spazio che percorre per il tempo impiegato. Lo spazio percorso è (500 ± 5) m; il tempo impiegato viene misurato con un cronometro con ________ 0,01 s ed è (45,00 ± 0,01) s. L'errore ________ sulla misura dello spazio è ________, mentre quella sul tempo è 0,02 % (errore arrotondato per difetto).
Sappiamo che l'errore relativo sul quoziente, cioè sulla velocità, è pari alla ________ dei due errori relativi, che risulta comunque molto simile all'1%: la maggiore precisione del dato di tempo si è persa. Quindi, è ________ tentare di ridurre l'incertezza di uno dei due dati di una moltiplicazione o divisione, quando l'altro rimane molto grossolano. Si ottiene un risultato migliore cercando invece di migliorare almeno un po' la precisione del dato peggiore.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Gli strumenti della fisica
Quali tra le seguenti frasi sono sbagliate?
A: Il rapporto tra i valori di due grandezze direttamente proporzionali è costante.
B: L'operazione di interpolazione permette di collegare i punti sperimentali in un piano cartesiano con una linea continua.
C: Nei primi anni di vita, l'età di una persona e la sua altezza sono grandezze direttamente proporzionali, perché se aumenta una aumenta anche l'altra.
D: La velocità di un'automobile e il tempo che impiega a percorrere un dato tratto di strada sono grandezze inversamente proporzionali.
E: Il grafico che rappresenta la proporzionalità inversa tra due grandezze è una linea retta che passa per l'origine degli assi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Gli strumenti della fisica
A: La prontenza è la rapidità con cui uno strumento fornisce il valore richiesto.
B: Uno strumento di misura dotato di display è uno strumento digitale.
C: Per avere una misura precisa è necessario avere uno strumento con una sensibilità elevata.
D: Una bilancia da orafo non è uno strumento di misura.
E: Un termometro con una scala che va da —10 °C a 60 °C ha una portata di 70 °C .
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La misurazione
La misurazione è ________ tramite il quale si riesce ad associare a una grandezza ________. Le operazioni che costituiscono il procedimento sono le seguenti: scelta di uno strumento con relativa ________, confronto dell'unità scelta con la ________, acquisizione di ________ (il risultato della misurazione), che esprime quante volte l'unità di misura scelta è contenuta nella grandezza da misurare.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La misura del volume
Considera la misurazione del volume di un oggetto solido effettuata tramite immersione in un cilindro graduato, che contiene acqua. Per ciascuna delle seguenti frasi, indica se è vera o falsa.
A: Prima di immergere l'oggetto è necessario leggere il volume di acqua presente nel cilindro.
B: Il volume dell'acqua nel cilindro cambia, quando si immerge l'oggetto.
C: È necessario che l'immersione dell'oggetto non faccia traboccare acqua dal cilindro.
D: Non è necessario che l'oggetto risulti completamente sommerso dall'acqua.
E: Il valore del volume dell'oggetto che si ricava risulta maggiore se si utilizza un liquido meno denso dell'acqua, come l'olio.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La massa e il volume
Se voglio sapere quante scatole possono essere disposte sul ripiano di uno scaffale, devo conoscere ________.
Se voglio determinare il numero massimo di mattoni che posso mettere su una bilancia di cui conosco ________, mi interessa sapere ________.
Se i piatti di una bilancia sono in equilibrio, posso concludere che gli oggetti posti sulla bilancia hanno la stessa ________, ma se sono fatti di materiali diversi ________ un volume diverso.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Gli strumenti della fisica
Quali tra le seguenti affermazioni sono esatte?
A: L'incertezza sulla media di una serie di misure diminuisce se aumenta il numero delle misure a disposizione, a parità di valore massimo e minimo della serie.
B: L'intervallo di incertezza di una misura singola è ampio il doppio della sensibilità dello strumento.
C: Se si ha a disposizione un solo dato, si assume come incertezza il doppio della sensibilità dello strumento.
D: Quando si hanno a disposizione misure ripetute, la media è il valore più attendibile della grandezza misurata.
E: Per determinare l'incertezza sul valore medio, basta conoscere il valore massimo e minimo della serie di misure.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza