15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima

20 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione gialla - Volume 1
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione gialla - Volume 2
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione gialla - Volume 3
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione arancione - Volume 1
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione arancione - Volume 2
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione arancione - Volume 3
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione azzurra - Volume 1
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione azzurra - Volume 2
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione verde - Volume 1
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
Libro
Itinerario nell’arte - Quarta edizione / Versione verde - Volume 2
Capitolo
15. Il Rinascimento. La stagione delle esperienze. Parte prima
INFO

Storia dell'arte

L'architettura rinascimentale
Scegli l'affermazione corretta che individua l'autore e il nome dell'architettura rappresentata.
A: Leon Battista Alberti, Tempio Malatestiano.
B: Biagio Rossetti, Chiesa di San Paolo.
C: Luciano Laurana, Chiesa di San Bernardo.
D: Francesco di Giorgio Martini, Chiesa di Santa Chiara.
E: Bernardo Rossellino, Chiesa di Sant'Alberto.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura rinascimentale
In quale palazzo si trova questo importante cortile?
A: Palazzo Ducale d'Urbino.
B: Palazzo Vescovile a Pienza.
C: Palazzo dei Diamanti a Ferrara.
D: Palazzo Nuovo a Napoli.
E: Palazzo dei Cavalieri a Roma.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura rinascimentale
Chi sono i personaggi rappresentati nei dipinti?
A: Battista Sforza e Federico da Montefeltro.
B: Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta.
C: Isabella d'Este e Federico Gonzaga.
D: Beatrice d'Este e Ludovico il Moro.
E: Margherita Sforza e Francesco Bentivoglio.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura rinascimentale
Identifica la città in cui si trova questa piazza.
A: Pienza
B: Ferrara
C: Urbino
D: Roma
E: Napoli
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura rinascimentale
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera riprodotta.
A: Lo sfondo riprende il paesaggio attorno a Sansepolcro.
B: Il corpo del Cristo riprende la solidità del tronco dell'albero.
C: La luce crea un'atmosfera sospesa e irreale.
D: Si tratta del Battesimo del Cristo di Sandro Botticelli.
E: La composizione si iscrive in un rettangolo.
F: Gli angeli rappresentano la Chiesa d'Oriente, d'Occidente e Greca.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura rinascimentale
Individua le affermazioni corrette riferite al dipinto rappresentato.
A: La tela ha intento pedagogico come la Primavera.
B: Ha stretti legami con le Metamorfosi di Ovidio e le Stanze di Poliziano.
C: Le spalle spioventi hanno una linea non conforme alla posa.
D: Il corpo di Venere è denso e volumetrico.
E: Eseguita per Lorenzo de' Medici.
F: Le onde del mare sono rese con grande precisione.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura rinascimentale
Tra le affermazioni riferite all'opera architettonica rappresentata nell'immagine, indica quali sono vere e quali sono false.
A: Si tratta della Chiesa di Sant'Andrea a Mantova.
B: Fu progettata da Leon Battista Alberti e costruita da Luca Fancelli.
C: La Chiesa ha una pianta a croce greca.
D: L'interno è a tre navate, con cappelle laterali.
E: L'artista riprende la pianta del Pantheon.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura rinascimentale
Tra le affermazioni riferite all'opera rappresentata indica quali sono vere e quali sono false.
A: Si tratta de Il sogno di Costantino.
B: Secondo la tradizione classica i sogni fatti all'alba erano premonitori e veritieri.
C: È il primo notturno della storia della pittura italiana.
D: La luce della luna illumina l'accampamento.
E: La raffigurazione delle stelle è puramente decorativa.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Un ciclo di battaglie del primo Rinascimento
Ricostruisci il periodo scegliendo i termini corretti tra quelli proposti.

________ nel 1438 circa fu incaricato di dipingere le tre grandi tele della "________" per celebrare la vittoria dei fiorentini contri i ________ del 1432. La costruzione prospettica del quadro è segnata dalle ________ spezzate e individua un solo punto di ________, mentre in ________ piano il comandante Tolentino alla guida delle truppe sembra combattere in un ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Flagellazione di Urbino
Nel testo sono stati inseriti degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

La grande tavola della Flagellazione di Urbino, dipinta da Botticelli, coniuga due scene distinte, ma fra loro connesse, che si svolgono una all'aperto e l'altra in un giardino. In una strada con edifici antichi e gotici tre uomini colloquiano, mentre a sinistra, in uno spazio perfettamente misurato è rappresentato il Cristo legato alla croce e flagellato. Grazie all'applicazione magistrale della geometria la tavola mostra grandi spazi e appare come l'esaltazione di questa conquista del Quattrocento italiano.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura rinascimentale
Scegli l'affermazione corretta che individua l'autore e il titolo dell'opera.
A: Piero della Francesca, Sacra conversazione.
B: Andrea Verrocchio, Pala Montefeltro.
C: Sandro Botticelli, Pala Medici.
D: Paolo Uccello, Sacra Conversazione.
E: Giovanni Bellini, Madonna in trono con Bambino.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'affresco di Piero della Francesca
Ricostruisci il periodo scegliendo i termini corretti tra quelli proposti.

Nel ________ Piero della Francesca fu incaricato dalla famiglia ________ di portare a termine gli affreschi della cappella di famiglia nella Chiesa di ________ di ________. Il tema rappresentato erano le "________", tratte dalla "________" di Jacopo da Varagine.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura rinascimentale
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera rappresentata.
A: L'autore è Piero della Francesca.
B: L'opera si compone di due scene distinte.
C: S'intitola Flagellazione di Cristo.
D: L'azione dei carnefici è dinamica e concitata.
E: L'opera è di grandi dimensioni.
F: I tre personaggi in primo piano sono stati riconosciuti senza dubbio come il committente e i suoi familiari.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura rinascimentale
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera di cui fa parte questo particolare.
A: L'autore è Sandro Botticelli.
B: Il dipinto fu commissionato da Pierfrancesco de' Medici, cugino del Magnifico.
C: S'intitola La Primavera.
D: Le dee rappresentate nel particolare sono Minerva, Venere e Diana.
E: L'opera è imbevuta delle teorie neoaristoteliche della corte dei Medici.
F: La lettura dell'opera avviene da sinistra a destra.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura rinascimentale
Individua le affermazioni corrette riferite all'opera rappresentata.
A: L'opera è di Andrea del Verrocchio e assistente.
B: La Vergine ha una figura allungata e affusolata.
C: L'angelo di sinistra è reso in modo più accurato e dettagliato.
D: L'opera è di Sandro Botticelli.
E: L'angelo di destra indossa una veste preziosa ed elaborata.
F: La Vergine ha una forma piena e geometrica.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La facciata di Palazzo Rucellai
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

Con la facciata di Palazzo Rucellài a ________, l'architetto ________ offrì lo schema per un rinnovato palazzo urbano basato sulla ________ degli ordini, caratteristica dell'antica architettura ________. La facciata è una traduzione, in termini di superficie piana, del fronte curvilineo del ________ a Roma o delle soluzioni architettoniche del ________ di Firenze. La ripresa di motivi desunti dalle fabbriche dell'antica Roma arricchisce di citazioni dotte e raffinate l'edificio, che si propone come un palazzo all'antica.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La tomba di Piero e Giovanni de Medici
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

La tomba di Piero e Giovanni de' Medici si trova nella basilica fiorentina di San ________. Commissionata da Lorenzo il Magnifico, il monumento funebre è dedicato al ________ Piero e allo ________ Giovanni. Andrea ________ negli anni 1472-________ realizza un sarcofago preziosissimo, quasi un reliquiario, con l'impiego di ________ rosso e verde nelle facce, e fasciato da una motivi a foglie d'acanto.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Rinascimento: la stagione delle scoperte. La scultura
Tra le affermazioni riferite all'opera rappresentata indica quali sono vere e quali sono false.
A: L'opera presenta un'intelaiatura prospettica a unico punto di vista.
B: Si tratta del Monumento a Giovanni Acuto in Santa Maria del Fiore a Firenze.
C: Il condottiero fiorentino aveva vinto una giostra con un combattimento divenuto molto famoso.
D: L'autore è Paolo Uccello.
E: Il modello a cui si è ispirato l'artista è il Monumento equestre al Gattamelata a Padova di Donatello.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'urbanistica di Pienza
Nel testo sono stati inseriti degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

Nel 1459 papa Pio II Borgia incaricò l'architetto Bernardo Rossetti di ristrutturare il piccolo borgo natìo di Monticiàno, in modo che potesse diventare sede episcopale. In onore del pontefice, il paese mutò il suo nome in Piènza. L'intervento si concentrò però sull'organizzazione della strada principale, dove sorgevano sia la sede del potere civile sia quella del potere religioso. Rossellino progetta e costruisce la nuova fontana, il Palazzo Piccolomini, quello del cardinale Bòrgia (poi vescovile), il palazzo Cancelleria, nonché la Canònica.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Chiesa di San Sebastiano a Mantova
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

La Chiesa di San Sebastiano è uno dei primi esempi di chiesa rinascimentale a pianta ________, progettata da Leon Battista Alberti nel ________ per volere del marchese Ludovico II ________. I lavori furono però condotti dall'architetto toscano Luca ________. Il progetto di Alberti qui crea una pianta a croce ________ preceduta, in uno solo dei bracci, da un pronao con cinque aperture in facciata. La chiesa ha sotto di sé una ________ a cui si accede dall'esterno, al livello del terreno, tramite ampie arcate.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza