11. Intorno al Mille agricoltura e commerci fanno ripartire l'Europa

11 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

La rinascita del Mille
Quali furono i principali cambiamenti avvenuti intorno al Mille?
A: Aumentarono le epidemie di peste.
B: Finirono le scorrerie delle «seconde invasioni».
C: La popolazione aumentò.
D: L'agricoltura diventò più povera a causa di un peggioramento del clima.
E: Le temperature medie aumentarono, favorendo l'agricoltura.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'agricoltura si evolve
Intorno al Mille l'agricoltura fece importanti ________. Le ________ migliorarono e si diffusero i ________ e ad acqua, che rendevano più ________ il lavoro dei contadini. Nei campi fu introdotta la rotazione ________ al posto di quella ________ e questo migliorò ________. Ma l'invenzione più importante fu ________ in ferro, che migliorò i raccolti perché il terreno ________. Fu inventato anche ________ per i buoi, che così si poterono usare per trainare gli attrezzi agricoli.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Europa si risveglia
A: Dopo il Mille iniziò un periodo di decadenza per le campagne.
B: Dall'XI secolo si abbandonò il sistema curtense.
C: Fiere e mercati si moltiplicarono soprattutto in Francia.
D: Lo stile romanico era caratteristico dell'Europa del Nord.
E: Per convenzione, con l'anno 1000 inizia l'Alto Medioevo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I mercanti protagonisti
L'aumento ________ e la maggiore ________ favorirono la crescita ________. Si moltiplicarono i luoghi di scambio per le merci: ________ e ________. I ________ diventarono sempre più importanti nella società, insieme ________: siccome abitavano città e borghi furono chiamati ________. Le merci più ricercate e preziose erano ________ come ________ o tessuti rari come ________, che provenivano ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo sviluppo della marineria
La crescita dei commerci favorì lo sviluppo dei ________ lungo le coste del ________ e la diffusione di nuove tecniche di ________. Grazie ai contatti con i navigatori ________ si diffusero nuovi strumenti che rendevano più sicuro andare per mare, come la ________ che indicava il Nord e il ________ posteriore che migliorò la manovrabilità delle navi.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le «Repubbliche marinare»
A: Il termine «Repubbliche marinare» fu introdotto nell'Ottocento.
B: Le «Repubbliche marinare» erano governate da un feudatario.
C: Venezia diventò il principale porto di scambio con l'Oriente e Costantinopoli.
D: Genova e Venezia diventarono rivali.
E: Pisa prevalse su Genova.
F: Nella Battaglia della Meloria i Genovesi si imposero nel Tirreno contro i Pisani.
G: Genova e Venezia diventarono le due principali potenze marittime italiane.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le parole delle «Repubbliche marinare»
Associa le definizioni alla parola corretta.

Emporio: ________.
Fòndaco: ________.
Cocca: ________.
Tavole amalfitane: ________.
Doge: ________.

Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I commerci marittimi in Italia
Quali città si avvantaggiarono di più dei commerci marittimi?
A: Milano, Bologna, Roma e Firenze.
B: Amalfi, Pisa, Venezia e Genova.
C: Napoli, Palermo, Bari e Taranto.
D: Cagliari, Gaeta, Ancona e Messina.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Denaro ed economia
Lo sviluppo dei commerci intorno al Mille fece aumentare la circolazione ________. Le principali città avevano le proprie valute: il ________ per esempio era la moneta di ________. Nacque così il mestiere del ________ che cambiava le monete di una città con quelle di un'altra. Dal Duecento da questa attività nacquero ________. In seguito i ________ cominciarono anche a ________ denaro ai mercanti in cambio di una somma stabilita, chiamata ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il meraviglioso viaggio di Marco Polo
Marco Polo era un ________ originario di ________ che nel ________ partì per la Cina con il padre e lo zio, viaggiando lungo ________. Il viaggio di andata avvenne ________, attraverso ________. Giunto a Pechino, alla corte ________________, Marco Polo vi rimase per ________ come suo consigliere. Rientrò a ________ via mare nel ________ e in seguito, mentre era prigionero dei ________ a causa della guerra tra Venezia e Genova, raccontò le sue avventure a ________. Dal suo racconto nacque il libro ________, che diffuse in tutta Europa usi, costumi e ________ sull'Oriente e la ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La nascita delle università
A: La prima università fu fondata a Parigi nel 1088.
B: La prima università fu fondata a Bologna nel 1088.
C: Le università erano luoghi di studio riservati ai monaci.
D: Le università erano aperte anche ai laici.
E: Con la diffusione dei commerci servivano più persone istruite, che sapessero leggere e scrivere.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza