Scienze della Terra - Scuola secondaria di secondo gradoLa Terra, il pianeta vivente La Terra, il pianeta vivente / Volume A1. Le scienze della Terra

1. Le scienze della Terra

20 esercizi
SVOLGI
INFO

Scienze della Terra

Quale dei seguenti fattori non è stato fondamentale per lo sviluppo della vita sulla Terra?
A: La velocità di rivoluzione attorno al Sole
B: La distanza dal Sole
C: Le dimensioni del nostro pianeta
D: La presenza di un'atmosfera
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Quale delle seguenti caratteristiche non rientra nella definizione di un pianeta?
A: è un corpo che orbita attorno ad un corpo celeste.
B: è un corpo che orbita attorno ad una stella.
C: non è una stella.
D: ha forma sferica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

L'altezza angolare di una stella rispetto al piano dell'orizzonte corrisponde:
A: alla latitudine del punto di osservazione.
B: alla longitudine del punto di osservazione.
C: allo zenit.
D: all'arco di circonferenza terrestre sotteso dall'angolo formato tra la stella e l'osservatore.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

I pianeti derivano dall'aggregazione di grani di polvere che hanno formato corpi più grandi, detti ________ , i quali hanno innescato un processo di retroazione ________ , determinando l'aumento di massa del corpo. In questo modo si sono formati i pianeti ________ , mentre quelli ________ derivano dall'aggregazione di gas collocati in zone più periferiche del Sistema Solare.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

L'esperimento condotto da Eratostene:
A: si basa sull'uguaglianza degli angoli alterni interni di due rette parallele attraversate da una secante.
B: valido nel principio, ma fu un fallimento in termini numerici.
C: presupponeva che i raggi solari si incurvassero in prossimità della Terra.
D: si basa sull'equivalenza di triangoli.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

La teoria dell'________ fu anticipata per la prima volta dallo scozzese James Hutton, che faceva parte della scuola dei ________. Secondo questa teoria l'origine della Terra doveva essere molto più ________e di quanto si credesse, in base al fatto che i fenomeni geologici erano processi ________ e ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Sapendo che il tempo di dimezzamento dell'isotopo 131 dello iodio è di circa 8 giorni, calcola quanti giorni sono trascorsi dall'inizio del suo decadimento se dei 16 grammi iniziali ne è rimasto solamente 1 grammo.
A: 32 giorni
B: 16 giorni
C: 40 giorni
D: 8 giorni
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Quale dei seguenti esempi è un processo di retroazione negativa?
A: la riduzione dell'effetto serra per sottrazione di anidride carbonica atmosferica da parte della vita
B: l'aumento della temperatura a causa dello scioglimento dei ghiacci
C: l'aumento dell'effetto serra a causa della rapida combustione degli idrocarburi
D: la formazione dei pianeti per accrescimento gravitazionale
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

I pianeti sono sistemi termicamente ________ , poiché ricevono calore dal ________ e ne disperdono costantemente nello spazio che li circonda. La presenza di una ________ , specialmente se ricca di gas ________, ritarda questa dispersione e permette ad alcuni pianeti di essere più caldi di altri.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false:
A: L'atmosfera originaria della Terra era ricca di ossigeno.
B: Idrogeno, elio e metano contenuti nell'atmosfera originaria della Terra derivavano dalla degassazione dei magmi.
C: Venere possiede una densa atmosfera ricca di anidride carbonica che è la causa dell'elevata temperatura media del pianeta.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false:
A: Marte non ha potuto ospitare la vita perché ha un'atmosfera troppo ricca di anidride carbonica.
B: La scarsa massa di Venere non ha permesso a questo pianeta di trattenere un'atmosfera adeguata allo sviluppo della vita.
C: I giacimenti di idrocarburi sono enormi pozzi di stoccaggio dell'anidride carbonica atmosferica.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

A: La Terra è l'unico pianeta che può ospitare forme di vita.
B: Attualmente si conoscono solamente pochi pianeti extrasolari.
C: Circa il 25% delle stelle simili al Sole fino ad ora osservate, potrebbero essere circondate da pianeti delle dimensioni della Terra.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

La ________ studia le rocce in modo più empirico e quindi riconosce ________ e costruisce una storia, mentre la ________ si basa maggiormente su calcoli e quindi riconosce ________ e costruisce modelli.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il tempo geologico è suddiviso in ________ di durata differente, che a loro volta sono ripartite in ________, epoche ed età. Esiste anche un raggruppamento che distingue un eone nel quale si manifestano le forme viventi, detto ________ , preceduto da quello ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

A: Il tasso di ricircolo del carbonio è il rapporto tra il flusso di carbonio in entrata nell'atmosfera e quello in uscita.
B: Ogni atomo di carbonio viene utilizzato una sola volta prima di uscire dal ciclo biogeochimico.
C: Gli organismi marini utilizzano ioni carbonato per fabbricare i gusci e gli scheletri.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Se l'asse di rotazione fosse perpendicolare al piano dell'orbita terrestre:
A: non esisterebbe l'alternarsi delle stagioni.
B: non si verificherebbe l'alternarsi del dì e della notte.
C: la quantità di radiazione solare ricevuta dalla Terra dipenderebbe solamente dalla longitudine.
D: i raggi solari sarebbero perpendicolari al tropico del Cancro e a quello del Capricorno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il modello delle margherite di Jim Lovelock, in una interpretazione "gaiana", propone che:
A: le margherite rispondono all'aumento di temperatura producendo una varietà chiara.
B: le margherite rispondono all'aumento di temperatura producendo una varietà scura.
C: le margherite scure riescono a riflettere meglio la radiazione solare incidente.
D: la vita si adatta passivamente alle variazioni dell'ambiente.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Per misurare il rapporto che esiste tra gli ________ radioattivi gli scienziati utilizzano lo ________ di massa, che, sfruttando un campo ________, li separa in base alla loro ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Inizialmente la quantità di anidride carbonica contenuta nell'atmosfera terrestre era più elevata di quella attuale, ma presto si è verificata una sottrazione di questo gas per processi ________ e ________. I primi consistono nell'intrappolamento della CO2 nei ________ che costituiscono molte delle rocce del nostro pianeta, mentre i secondi riguardano la reazione di ________ attuata dagli organismi autotrofi.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Nella rappresentazione in scala della storia della Terra, dove 4,5 miliardi di anni corrispondono a 12 ore, l'Homo sapiens ha fatto la sua comparsa:
A: circa 20 secondi prima delle 12.
B: dopo quasi tre ore .
C: circa alle 5 e 35 minuti.
D: circa alle 10 e 30.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza