1 - Il processo di comunicazione

21 esercizi
SVOLGI
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Comunicazione

I fondamenti della comunicazione
A: Con il concetto di comunicazione si intende lo scambio di informazioni verbali fra gli individui.
B: Gli individui inviano continuamente messaggi all'esterno, anche rimanendo in silenzio.
C: Gli animali comunicano attraverso linguaggi veri e propri.
D: La comunicazione fra esseri umani risponde agli stessi bisogni della comunicazione fra animali.
E: Il termine linguaggio è sinonimo di lingua parlata.
F: L'uomo comunica fondamentalmente per soddisfare bisogni primari.
G: Fra i bisogni primari dell'uomo rientrano l'amicizia e l'autorealizzazione.
H: Gli esseri umani soddisfano i propri bisogni in modo gerarchico e ascendente.
I: La comunicazione interpersonale avviene in modo unidirezionale.
J: Ciò che caratterizza le comunicazioni sociali è la circolarità delle informazioni.
Vero o falso
1

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Comunicazione

Gli elementi del processo comunicativo
emittente ________
ricevente ________
referente ________
codice ________
messaggio ________
canale ________
Posizionamento
2

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Comunicazione

Le funzioni di Jacobson
referenziale ________
conativa ________
emotiva ________
fatica ________
poetica ________
metalinguistica ________
Posizionamento
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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Il modello matematico considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
3

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria lineare classica, a:
A: un campo magnetico
B: un fax
C: il sistema solare
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3

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Il modello interattivo considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
3

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria interattiva o circolare, a:
A: un termostato
B: un fax
C: il sistema di posta elettronica
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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Per feedback si intende:
A: la fase iniziale di una comunicazione
B: la fase in cui la comunicazione è disturbata da rumori esterni o equivoci
C: il meccanismo di risposta
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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Il referente è:
A: colui che riferisce il messaggio
B: il messaggio stesso
C: ciò a cui ci si riferisce nel messaggio
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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Si definisce emittente:
A: colui che invia il messaggio
B: colui che lo riceve
C: il canale che consente di inviare la comunicazione
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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Si definisce codice:
A: l'insieme di regole linguistiche per creare e capire un messaggio
B: un antico manoscritto
C: l'insieme delle leggi per realizzare una comunicazione civile fra individui
Scelta multipla
3

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
La funzione conativa esprime:
A: la volontà di convincere il destinatario
B: lo scopo di informare sull'argomento
C: l'attenzione a mantenere il contatto con l'interlocutore
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3

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
In una telefonata, l'espressione "Pronto? Chi parla?" esprime una funzione:
A: emotiva
B: metalinguistica
C: fatica
Scelta multipla
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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
La funzione poetico/estetica è dominante:
A: nelle opere d'arte
B: nelle guide turistiche esplicative delle opere d'arte
C: nei testi scolastici di arte e letterature
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3

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Nei messaggi pubblicitari la funzione conativa:
A: è presente sempre in modo esplicito
B: è presente, ma in modo per lo più implicito o nascosto
C: non è mai presente
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Comunicazione

Il processo di codifica e decodifica del messaggio
A: Il processo di codifica consiste nel saper cogliere da parte del destinatario il vero significato della comunicazione.
B: Ogni lingua è un codice
C: Il linguaggio non verbale si può considerare un codice.
D: I codici comunicativi sono innati.
E: Il segno è ciò che mette in rapporto una forma o un'espressione con il suo contenuto/argomento.
F: La forma materiale del segno si chiama significante; il suo contenuto significato.
G: Lo stesso significante corrisponde sempre per definizione a un solo significato.
H: Il simbolo comunica per somiglianza.
I: Le icone riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e quindi comunicano per somiglianza.
J: Il significato denotativo è oggettivo e convenzionale.
Vero o falso
2

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Comunicazione

Significato, significante e referente
Secondo la semiotica, il segno ha una forma (l'aspetto grafico e fonetico per le parole, l'aspetto iconico per le immagini), definito il SIGNIFICANTE. Dall'altra si associa a un'idea, a un concetto, definito il SIGNIFICATO.
La forma materiale del segno si chiama ________; il suo contenuto ________. Entrambi si riferiscono all'oggetto concreto, definito ________. Questa triade rappresenta la base di ogni comunicazione.

I segni conoscono diverse classificazioni.
1. Sono da ascrivere alla categoria degli ________ tutti i segni naturali, ovvero quei segni già presenti in natura, come le orme sulla sabbia, il fumo che si alza dal fuoco, il colorito della nostra pelle. I segni naturali sono stati classificati, a loro volta, in tre sotto-categorie: ________.
Questi segni comunicano per ________ (ad esempio connessione causa-effetto: il lampo mi comunica un possibile temporale).
2. La seconda categoria di segni comprende le ________, ovvero tutti quei segni che riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e comunicano quindi per somiglianza. Il disegno di un albero imita i contorni dell'albero reale.
3. Infine parliamo di ________ o segni convenzionali quando il significante utilizzato è frutto di una ________.
Ogni segno esprime contemporaneamente
- un significato ________, oggettivo, comune e convenzionale.
- un significato ________, legato alle esperienze vissute e alle credenze maturate nella propria vita concreta.
- un significato ________, di tipo soggettivo, legato alla libera associazione di idee, all'irrazionalità e al fantastico.
Posizionamento
4

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Comunicazione

Il modello neurolinguistico della comunicazione (P.N.L.)
A: Secondo la P.N.L. ciò che noi percepiamo è il mondo nella sua oggettività.
B: La mappa del mondo comprende la serie di idee che nel corso della vita ogni essere umano costruisce circa la realtà interiore ed esteriore.
C: Percepiamo il mondo in modo parziale e soggettivo.
D: Se vogliamo realizzare una comunicazione efficace, dobbiamo produrre un messaggio che si sintonizzi sulla mappa del mondo del nostro interlocutore, catturando così la sua attenzione.
E: I visivi prediligono ragionamenti logici, consequenziali e ricordano facilmente le parole ascoltate. La loro respirazione è centrata sul torace.
F: Gli uditivi prediligono i ragionamenti logici e consequenziali.
G: I cinestesici parlano velocemente, senza pause e dimostrano abilità nell'ascoltare chi parla velocemente e si esprime a parole.
H: Le persone di solito padroneggiano solo un sistema sensoriale.
I: Le credenze sono tutte le idee che ci siamo costruiti, per esperienza diretta o per sentito dire, e che riteniamo vere.
Vero o falso
2

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Comunicazione

Riconoscere il sistema sensoriale
Associa a ogni espressione il sistema sensoriale corrispondente

"Vedo chiaramente quello che stai dicendo" ________
"Sono in sintonia con quanto dici" ________
"Afferro il significato delle tue parole" ________
Posizionamento
1

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Comunicazione

La Neurolinguistica e la percezione soggettiva della realtà
Associa correttamente i comportamenti al canale sensoriale privilegiato

1. SGUARDO
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

2. ELOQUIO
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

3. POSTURA
VISIVI ________
UDITIVI  ________
CINESTESICI ________
Posizionamento
3

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Comunicazione

A: Con il concetto di comunicazione si intende lo scambio di informazioni verbali fra gli individui.
B: Gli animali comunicano attraverso linguaggi veri e propri.
C: Il termine linguaggio è sinonimo di lingua parlata.
D: Il linguaggio verbale è convenzionale e arbitrario.
E: L'uomo comunica fondamentalmente per soddisfare bisogni primari.
F: Secondo Maslow gli uomini innanzitutto soddisfano i bisogni di amore e  autorealizzazione, poi di sicurezza.
G: La comunicazione interpersonale avviene in modo unidirezionale.
H: Ciò che caratterizza le comunicazioni sociali è la circolarità delle informazioni.
I: Il processo di codifica consiste nel saper cogliere da parte del destinatario il vero significato della comunicazione.
J: I codici comunicativi sono innati.
K: Il segno è ciò che mette in rapporto una forma o un'espressione con il suo contenuto/argomento.
L: La forma materiale del segno di chiama significante; il suo contenuto significato.
M: Lo stesso significante corrisponde sempre per definizione ad un solo significato.
N: Le icone riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e quindi comunicano per somiglianza.
O: Il significato denotativo è oggettivo e convenzionale.
Vero o falso
2

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